Giornata mondiale dei malati di lebbra 2012

“Voglio Vivere – ONLUS – Membro Unione Internazionale Raoul Follereau” lancia una sfida alla lebbra e alla povertà: scoprire, guarire e reinserire le persone ammalate.
Oggi, nel 2012, questa malattia colpisce ancora una persona ogni tre minuti nel mondo.
Roma,19 gennaio 2012 – Raoul Follereau si è battuto per ridurre e abbattere ogni miseria immeritata e ogni ingiusta sofferenza, lottando senza tregua per la Pace nel mondo. Il suo impegno ha portato alla nascita della Giornata mondiale dei malati di lebbra, che si celebra l’ultima domenica di gennaio.
La lebbra, se pur di altri tempi, è purtroppo sempre di attualità. Oggi, nel 2012, colpisce ancora una persona ogni tre minuti nel mondo. 15.000 malati sono già invalidi quando vengono diagnosticati. Nel 2009 sono stati identificati 244.796 nuovi casi, di cui 22.485 bambini con meno di 15 anni.
Ma sono anche oltre 14 milioni i malati guariti negli ultimi 25 anni. La lebbra è una malattia infettiva, poco contagiosa, che si manifesta tramite lesioni a livello della pelle e a livello di alcuni nervi periferici. È disponibile una cura molto efficace, a condizione che venga somministrata molto precocemente, prima dello stadio di paralisi. Molto spesso questa cura viene somministrata troppo tardi, per cui i malati non curati possono contagiare altre persone del loro ambiente. Inoltre, non esiste ancora un vaccino specifico. Si potrebbe fare di più: una ricerca dei casi più precoce; mantenere cure di qualità; migliorare l’informazione delle popolazioni e la formazione del personale sanitario nei paesi endemici; migliorare l’assistenza dei malati che hanno infermità. Per arrivare a cancellare la Giornata mondiale della Lebbra quando, diceva Raul Follereau, “non ci sarà più nessun malato da curare!”.
“Voglio Vivere – Onlus – Membro Unione Internazionale Raoul Follereau” lavora sul campo occupandosi di distribuzione di farmaci per bloccare la malattia e guarire i malati; prevenzione delle invalidità tramite la sensibilizzazione della popolazione; reinserimento dei malati nelle loro comunità; dotazione di mezzi logistici necessari (trasporti, farmaci, fornitura di acqua potabile). Ecco la sfida che “Voglio Vivere – ONLUS – Membro Unione Internazionale Raoul Follereau” lancia alla lebbra e alla povertà: scoprire, guarire e reinserire le persone ammalate.

SCARICA l’appello Voglio Vivere GML 2012

Le offerte raccolte potranno essere inviate direttamente all’Associazione tramite:

CONTO CORRENTE POSTALE: 13604137
intestato a: VOGLIO VIVERE ONLUS
Via Roccavilla, 2 – 13900 BIELLA

Conto Corrente Bancario
CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA E VERCELLI
Sede Centrale Via Gramsci, 19 – 13900 BIELLA
IBAN IT 89 D 06090 22300 000000 445860

Comments are closed.