Bando per opere grafiche sulla Campagna “Dichiariamo illegale la povertà“

Bando per la realizzazione di opere grafiche per illustrare il calendario 2014 della rivista Solidarietà Internazionale del Cipsi. Campagna “Dichiariamo illegale la povertà” – Banning Poverty 2018! Scadenza: 31 maggio 2013 – Diffondete e partecipate!
Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione CIPSI – coordinamento di 40 associazioni di solidarietà internazionale – ha annunciato il lancio di un Bando per la realizzazione di opere grafiche, in particolare poster e manifesti, per illustrare il calendario 2014 della rivista bimestrale Solidarietà internazionale di Solidarietà e Cooperazione Cipsi. L’argomento del Bando è la Campagna internazionale Banning Poverty 2018 “Dichiariamo illegale la povertà”, lanciata in Italia da un gruppo di promotori e promotrici tra i quali Riccardo Petrella, Bruno Amoroso, Patrizia Sentinelli, Roberto Musacchio, il Monastero del Bene Comune di Sezano, ecc., Il Cipsi e la rivista Solidarietà internazionale aderiscono a questa Campagna come promotori.
Ogni anno la rivista Solidarietà Internazionale pubblica il suo calendario e, dopo quello sul premio Nobel alle donne africane nel 2012 e quello sulle bandiere della pace attraverso l’opera pittorica di Claudio Marini nel 2013, quest’anno vuole dedicare la sua attenzione alla Campagna Banning Poverty 2018 – Dichiariamo illegale la povertà! La povertà si combatte a partire dalla condivisione, ed è per questo che vogliamo coinvolgere scuole di grafica, istituti e creativi per illustrare con la realizzazione di un poster i temi della campagna, per realizzare un calendario che ogni mese illustri i motivi e muova all’azione e alla conoscenza dei temi della Campagna (scaricate e leggete il Bando sul sito www.cipsi.it).
La Campagna Banning Poverty 2018 – Dichiariamo illegale la povertà ha l’obiettivo di mettere fuorilegge i processi alla base dell’impoverimento. Ha uno scopo principale: che l’Assemblea generale dell’Onu nel 2018 – 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – approvi una risoluzione nella quale si proclami l’illegalità di quelle leggi, istituzioni e pratiche sociali e collettive che sono all’origine e alimentano la povertà nel mondo. Dal 2013 al 2018 verranno condotte in molti paesi dei cinque continenti, compresa l’Italia, campagne di sensibilizzazione e di azione, per concretizzare la messa fuorilegge delle cause dell’impoverimento. Sono tre le campagne individuate: a) mettiamo fuorilegge la finanza “predatrice”; b) diamo forza a un’economia fondata sui beni comuni; c) costruiamo le comunità dei “cittadini”. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.banningpoverty.org e www.cipsi.it
Guido Barbera, nell’annunciare questa iniziativa, ha dichiarato: “Questa Campagna ‘Dichiariamo illegale la povertà’ è fondamentale, in un momento di crisi economica come l’attuale, per lottare contro la povertà e pressare i governi di tutti i paesi del mondo a prendere provvedimenti per tutelare il diritto alla vita, passare dall’attuale precarietà dell’esistenza al valore della vita, attraverso un impegno che combatte i fattori strutturali dell’impoverimento. Partecipare a questo Bando ha un grande valore etico, è un modo per condividere i valori dei beni comuni, della lotta alla finanza “predatrice”, del costruire una comunità giusta e solidale, contro ogni forma di povertà”.

Leggi Il Bando: https://dl.dropboxusercontent.com/u/4872253/Si-Cal-2014_bando.pdf

Ufficio Stampa, Nicola Perrone, cel. 329.0810937

 

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *