Seminario di Challenging the Crisis ad Aversa. Giovani, iscrivetevi!

“ECONOMIA SOCIALE … VIAGGIO NELL’ITALIA CHE RESISTE E SFIDA LA CRISI … L’ALTERNATIVA NASCE DAL BASSO”. Seminario per giovani dai 16 ai 30 anni. Iscrivetevi! Aversa (Ce), 15 marzo 2014

Roma 25 febbraio2014 – “ECONOMIA SOCIALE … VIAGGIO NELL’ITALIA CHE RESISTE E SFIDA LA CRISI … L’ALTERNATIVA NASCE DAL BASSO” è il titolo del seminario per giovani dai 16 ai 30 anni che si svolgerà ad Aversa (CE) il 15 marzo 2014, presso la Fattoria Fuori di Zucca, Via Giovanni Linguiti 54 – Parco della Maddalena- ex Ospedale Pschiatrico. Il seminario è organizzato da Solidarietà e Cooperazione CIPSI – coordinamento di 30 associazioni di solidarietà internazionale – e da FCRE Fondazione Culturale Responsabilità Etica nell’ambito del progetto “Challenging the Crisis”, che ha l’obiettivo di creare un network europeo di giovani che autogestiscono e promuovono una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi della giustizia globale e dello sviluppo.
Sotto il peso della crisi c’è un nuovo mondo che si affaccia! Troppo spesso ignorato dalle istituzioni e dallo stesso sistema economico. Oggi l’economia sociale non solo crea posti di lavoro, ma promuove un nuovo lavoro e un nuovo modello economico capace di coniugare giustizia sociale e giustizia ambientale. La nostra penisola vanta esperienze eccezionali di economia sociale, spazio di inclusione per categorie vulnerabili che trovano dignità e riscatto.
Il sud di Italia è il cuore di un altro mondo possibile, dove la lotta alla criminalità organizzata si lega saldamente allo sviluppo equo, sostenibile ed inclusivo del territorio. Ed ecco esperienze eccezionali come la Fattoria Fuori di Zucca, collocata in uno dei simboli dell’esclusione sociale e della negazione dei diritti umani, l’ex manicomio criminale di Aversa. Oppure la coop Eureka che pratica l’inclusione in un bene confiscato alla famiglia di Schiavone, o ancora la coop. Resistenza che a Scampia gestisce il Fondo Rustico “Amato Lamberti”. Il seminario, ultimo di un ciclo di 3 incontri, vuole indicare strade da percorrere, alternative possibili per sconfiggere la crisi, non per parlare di pace e giustizia, ma per realizzarla giorno dopo giorno. L’economia sociale è una delle vie da percorrere per invertire la rotta in questa parte del mondo.
Il programma prevede una introduzione di Marco Baravalle _ Fondazione Cultura e Responsabilità Etica (FCRE) e Ilaria Signoriello (CIPSI). Interventi del Presidente Coop. Soc. “Un fiore per la vita” Giuliano Ciano su Economia sociale e il suo ruolo nel grane quadro della giustizia globale; del Presidente Coop. Soc. “Agropoli” Peppe Pagano su Economia sociale quale antidoto all’economia criminale. L’esperienza del NCO _ Nuova Cooperazione Organizzata; del Referente Soci Area Sud di Banca Etica, Dott. Luigi Saccenti su La Responsabilità Sociale d’impresa e il legame con i potenziali spazi di collaborazione tra profit e non profit. Nel pomeriggio. Viaggio nell’Italia che Resiste con le testimonianze di: Presidente della Coop Soc. EUREKA, Mirella Letizia, su L’esperienza della Coop EUREKA che gestisce e produce su di un bene confiscato alla famiglia Schiavone a Casal Di Principe; del Presidente Coop. Soc. Resistenza, Ciro Corona su l’Italia che Resiste _ l’esperienza della Coop Resistenza che gestisce il bene confiscato “Fondo Rustico Amato Lamberti”.
La partecipazione al seminario è gratuita e la scadenza per l’iscrizione è il 13 marzo gennaio 2014. Per iscriversi o per info: Ilaria Signoriello giovani@cipsi.it e Marco Baravalle baravalle.fondazione@bancaetica.org

SCARICA PROGRAMMA:seminario Challenging the crisis_Fattoria Fuori di Zucca (1)

SCARICA ISCRIZIONE: MODULO ISCRIZIONE AVERSA

Facebook: https://www.facebook.com/challengingthecrisis?fref=ts

 

Comments are closed.