28 giugno, Udine – Incontro: “L’economia Solidale come fattore di sviluppo…”, dal CEVI

28 giugno – Incontro/Confronto: “L’economia Solidale come Fattore di Sviluppo Sostenibile e Partecipato dei Territori del Friuli Venezia Giulia”

Il 28 giugno 2016, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la sala Pasolini del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia – via Cecilia Gradenigo Sabbadini, Udine – il Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale del FVG organizza l’incontro/Confronto: “L’economia Solidale come Fattore di Sviluppo Sostenibile e Partecipato dei Territori del Friuli Venezia Giulia”. Il ruolo della Regione e degli Enti locali nel sostenere la formazione delle Comunità distrettuali e delle filiere produttive.

Da tempo è in attesa di essere calendarizzata la proposta di legge regionale a sostegno dell’economia solidale che, come si ricorda, è nata per impulso del Forum, facendo tesoro di analoghe iniziative già andate a buon fine in Trentino ed in Emilia Romagna.

L’incontro/confronto con gli amministratori regionali e locali nasce proprio dalla volontà di rilanciare l’iniziativa, nella convinzione che l’approvazione della proposta possa essere un ottimo strumento di sostegno allo sviluppo di attività economiche nei diversi territori della regione.

Obiettivo: Analisi dei contenuti della proposta di legge regionale, anche alla luce dell’esperienza di altre realtà istituzionali. Eventuali aggiustamenti del testo e modalità per favorire l’avvio dell’iter di formazione della proposta.

Il programma prevede la presentazione del testo della proposta, con interventi del rappresentante Forum e del cons. Alessio Gratton, pres. II Comm. Reg. FVG; le esperienze della Provincia di Trento e dello Stato del Minas Gerais (Brasile); un dibattito con gli Amministratori regionali e comunali.

L’iniziativa conclude le attività di un progetto partecipato, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia , volto a sostenere e diffondere le attività di INES 2015 – Incontro nazionale di economia solidale svoltosi a Trieste a giugno dello scorso anno.

Per maggiori informazioni:

http://www.forumbenicomunifvg.org/evento/leconomia-solidale-come-fattore-di-sviluppo-sostenibile-e-partecipato-dei-territori-del-friuli-venezia-giulia/

L’articolo 28 giugno, Udine – Incontro: “L’economia Solidale come fattore di sviluppo…”, dal CEVI sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *