Chiama l’Africa organizza la mostra “Minerali clandestini”. Sottoscrivete per realizzarla!

Chiama l’Africa organizza la mostra “Minerali clandestini”. Sottoscrivete per realizzarla!

 

minerali-clandestini-678x381

 

Una grande installazione e una pubblicazione che parlano di minerali per parlare di cellulari. Un viaggio alla scoperta di guerre e disastri sociali e ambientali in terra d’Africa. Un viaggio per conoscere quello che non è conveniente dire sull’appropriazione delle materie prime e sulla loro utilizzazione. Un viaggio che ci riguarda tutti come consumatori delle nuove tecnologie.

Chiama l’Africa sta realizzando una mostra fotografica sullo sfruttamento dei minerali utilizzati nei principali prodotti tecnologici di largo consumo ed estratti e commercializzati illegalmente in Africa e nel mondo. La mostra prende spunto dalla campagna internazionale sulla tracciabilità dei minerali, avviata nel 2014; l’obiettivo della campagna è la modifica della proposta di legge europea sulla tracciabilità di quattro minerali provenienti da zone di conflitto.

Obiettivi della mostra sono l’informare sullo sfruttamento delle ricchezze minerarie, causa di conflitti armati, violenze, povertà e migrazioni, e il promuovere il senso civico e di cittadinanza, insieme a un consumo critico, delle apparecchiature tecnologiche.

Minerali clandestini è una mostra eretica, sia per il soggetto che propone che per gli spazi nella quale viene inserita. Si compone di un tappeto, di diciannove plance, di due specchi e di grandi lettere mobili. Tutti gli elementi, ad eccezione degli specchi, sono posizionati a terra e sono calpestabili. Risulta dunque evidente che il luogo ideale per la realizzazione dell’evento visivo è la piazza, luogo centrale e frequentato dell’abitato. In subordine si possono proporre altri luoghi, all’aperto o al chiuso, come palestre di scuole o grandi vestibulum, cortili interni di palazzi o aree già dedicate ad esposizioni.

MINERALI CLANDESTINI è un evento ideato e realizzato da Mario Ghiretti, una produzione Chiama l’Africa  in collaborazione con Solidarietà-Muungano onlus, Rete Pace per il Congo, Maendeleo Italia, Fondazione Nigrizia, Cipsi, Emmaus Italia, Missione Oggi, con il contributo poetico di Erri De Luca.

È possibile contattare per prenotare la mostra e chi può è invitato a dare un contributo per poter terminare l’installazione. Il costo totale per la realizzazione della mostra è di oltre 12.000 €. Ne mancano ancora 5.000€. Sottoscrivete!

Per fare una donazione:

Opzione 1) BONIFICO BANCARIO
Intestato a: Solidarietà-Muungano onlus, Strada G. Cavestro n. 16 – 43056 Torrile (PR)

Iban: IT60U0623012711000035541521 – presso Cariparma Crédit Agricole – ag. 11 Parma
oppure Iban: IT74O0760112700000012686432 – presso Bancoposta

Opzione 2) BOLLETTINO POSTALE
Intestato a Solidarietà-Muungano onlus, Strada G. Cavestro n. 16 43056 Torrile (PR)

C/C POSTALE n. 12686432

Tutte le donazioni a Solidarietà-Muungano onlus sono detraibili/deducibili fiscalmente; è sufficiente conservare copia del versamento.

 

Per ulteriori informazioni: www.chiamafrica.itchiamafrica@gmail.comwww.facebook.com/chiamafrica

L’articolo Chiama l’Africa organizza la mostra “Minerali clandestini”. Sottoscrivete per realizzarla! sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *