È partita la I edizione del corso in Pratiche di Monitoraggio e Valutazione degli interventi di Cooperazione allo Sviluppo

I edizione del Corso in
È partita la I edizione del corso in Pratiche di Monitoraggio e Valutazione degli interventi di Cooperazione allo Sviluppo e degli Aiuti Umanitari.

Roma, 16 gennaio 2016 – È partita venerdì 13 e sabato 14 gennaio la I edizione del corso in Pratiche di monitoraggio e valutazione di cooperazione allo sviluppo e degli aiuti umanitari. L’evoluzione delle politiche di cooperazione, il ruolo crescente delle relazioni di partenariato, l’evoluzione e la complessità delle metodologie e tecniche d’intervento, richiedono competenze avanzate ed aggiornate nel monitoraggio e nella valutazione degli interventi di cooperazione internazionale. La cooperazione internazionale si trova ad affrontare nuove sfide in un contesto internazionale sempre più complesso e mutevole, caratterizzato da un crescente numero di attori coinvolti e non necessariamente accompagnato dall’incremento delle risorse a disposizione. Il monitoraggio e la valutazione diventano pertanto strumenti indispensabili al servizio dei donatori grazie ai quali poter investire in interventi di qualità che si traducano in risultati concreti, migliorare le proprie capacità di definire strategie e priorità di azione nei contesti specifici; migliorare la gestione delle risorse destinate agli interventi in termini di trasparenza, efficacia ed efficienza.
Questa prima edizione del corso, che sarà riproposto entro la fine dell’anno, vede, come docenti partecipanti: Gianfrancesco Costantini. Sociologo – Esperto di valutazione; Maurizio Floridi. Sociologo – Esperto di valutazione e gestione di interventi e progetti; Carlos Costa. Formatore e consulente per la cooperazione internazionale allo sviluppo, per la progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione dei progetti di cooperazione.
Per informazioni sul programma del corso: Dr.ssa Serena Saquella – E-mail: serena.saquella@gmail.com; Cell.: 347 8557615.
Segreteria Organizzativa e iscrizioni: segreteria Cipsi, cipsi@cipsi.it – tel. 06.5414894.

 

Ufficio Stampa, Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it . M 329.0810937

L’articolo È partita la I edizione del corso in Pratiche di Monitoraggio e Valutazione degli interventi di Cooperazione allo Sviluppo sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *