17 marzo, a Monterotondo, incontro con John Mpaliza su “Minerali clandestini”

John Mpaliza, cittadino italiano di origine congolese, è un ingegnere informatico di 47 anni. Nel 2010 ha iniziato a marciare, in Italia e all’estero, da solo o con chiunque voglia fare qualche chilometro insieme a lui, per sensibilizzare e incontrare i rappresentanti delle istituzioni, gli enti, le associazioni, le scuole, chiunque abbia la curiosità di conoscere che cosa si nasconde dietro la produzione della maggior parte di tutta la tecnologia di ultima generazione.

Per avere più informazioni e comprendere meglio questo argomento, ti invitiamo all’incontro con John Mpaliza venerdì 17 marzo alle ore 18.00 presso l’Associazione L’Angolo di Amélie, Via delle Rimesse, 14/16 – Monterotondo.

La Repubblica Democratica del Congo è stata definita “ricca da morire”. Possiede infatti l’80% circa di riserve mondiali di coltan, una sabbia nera, leggermente radioattiva, composta dai minerali colombite e tantalite, un minerale molto prezioso per tutta l’industria informatica ma, paradossalmente, causa di una guerra che ha tolto la vita a circa 8 milioni di persone e ha provocato circa 500.000 casi di stupri come arma di guerra in sedici anni.

Locandina evento: 17 marzo 2017

Foto di http://africaeuropa.it/it/tag/coltan/

 

L’articolo 17 marzo, a Monterotondo, incontro con John Mpaliza su “Minerali clandestini” sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *