Stop Glifosato, grande risultato raggiunto dalla mobilitazione sociale

Oltre 1.070.000 firme sono state depositate a sostegno dell’ICE “Stop Glifosato”.
È la quarta ICE che raggiunge il successo dal momento in cui questo strumento di democrazia diretta è stato introdotto dal Trattato di Lisbona.
 
Una bella soddisfazione per tutta la coalizione europea che ha duramente lavorato in questi mesi. 
Un grande risultato soprattutto in previsione della riunione a Bruxelles in cui il Comitato sull’autorizzazione alla produzione, commercializzazione ed uso di tutti i prodotti fitosanitari a base di glifosato dovrà decidere e votare se rinnovare l’autorizzazione per altri 10 anni. Allo stato attuale sembra che non ci siano le condizioni per ottenere una maggioranza qualificata a favore del rinnovo per il glifosato. Infatti, per ottenere una maggioranza qualificata, il Comitato avrebbe bisogno di almeno il 65% del “peso” di voto da parte degli stati membri dell’UE.
Il Governo italiano sembra sia orientato a votare contro il rinnovo ma ancora non è stata comunicata la posizione ufficiale. Le lobbies dei pesticidi stanno facendo una gran pressione per garantirsi il consenso al rinnovo.

L’articolo Stop Glifosato, grande risultato raggiunto dalla mobilitazione sociale sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *