Noi del Cipsi alla Marcia PerugiAssisi: i motivi

Marcia PerugiAssisi. Dichiarazione Solidarietà e Cooperazione – CIPSI.

Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale – sottolinea e motiva l’impegno unitario delle 34 associazioni aderenti, alla partecipazione attiva il 7 ottobre alla Marcia della Pace PerugiAssisi.

Siamo convinti che oggi sia necessario, più che mai, costruire concretamente la pace come uno stile di vita fraterna, unica alternativa ad ogni tendenza o forma di razzismo, di divisione, odio e guerra.

Noi del CIPSI, non marciamo “contro” nulla e nessuno, ma marciamo per costruire la pace: con tutti, per tutti e di tutti! Marciamo in nome dei diritti e dell’accoglienza. Nessuna forma di civiltà può prevedere primi e secondi posti! Per nessuno! Semplicemente, vogliamo vivere: insieme.

Oggi, siamo chiamati tutti a scelte concrete per la convivenza e il bene comune di tutti. Dobbiamo dire chiaramente che: divisioni, conflitti, odio, razzismo, sfruttamento, violazioni dei diritti, spese militari… non servono a garantire la Pace, ma servono solamente a creare ed alimentare povertà e sofferenza. Servono ad alimentare gli interessi di pochi, per prevalere su tanti!  

Proponiamo a tutti di lavorare insieme per uno sviluppo sostenibile a km0, dove “aiutarli a casa loro” è aiutare chiunque a vivere dignitosamente, con il pieno rispetto dei suoi diritti, nell’unica e sola casa che abbiamo: il nostro pianeta, che non è di nessuno, ma di tutti!

 

 

 

L’articolo Noi del Cipsi alla Marcia PerugiAssisi: i motivi sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *