Corsi di formazione per progetti di Servizio Civile Universale

Alla luce di quanto espresso nella riunione degli enti di accoglienza, il 27 febbraio u.s. – “di avviare uno o più corsi di progettazione, sia sulla coerenza del progetto, sia sulle misure aggiuntive del SCU, in modo da migliorare la qualità dei nostri progetti, anche divisi per territorio: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud”, il CIPSI realizzerà i seguenti corsi di formazione per i progetti del Servizio Civile Universale:

– Nord, lunedì 20 maggio, Bologna, h. 10-18

– Centro, martedì 28 maggio, Roma, h. 10-18

– Sud, venerdì 14 giugno, Giugliano in Campania (Napoli, con possibilità di pernottamento e cena presso GMAnapoli al costo di 20 euro), h. 10-18

– Corso avanzato a Roma, 2 giorni, 25-26 giugno, il martedì 25 (h. 10-18,30) e il mercoledì 26 giugno (h. 9,30-16,30)

Il programma in sintesi prevede:

– la coerenza progettuale: il quadro logico del progetto, l’albero dei problemi, l’albero delle soluzioni, l’obiettivo generale, gli obiettivi specifici, i risultati attesi, le attività ed esercitazioni;

– i progetti di SCU: coerenza tra titolo, area e settore di intervento. La formazione specifica e il piano di sicurezza;

– la valorizzazione delle competenze, che per il Dipartimento SCN è adesso fondamentale;

– gli aspetti finanziari;

– le misure aggiuntive dei progetti SCU.

Alla luce delle novità introdotte dal D.lgs. 6 marzo 2017, n. 40, i progetti possono prevedere le seguenti misure aggiuntive in maniera specifica: la partecipazione di giovani con minori opportunitàdi giovani con disabilità, un periodo di serviziodi massimo tre mesi, in un Paese UE o, in alternativa, un periodo, sempre massimo di tre mesi, di tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro. Queste misure, se corrette formalmente, fanno parte di una graduatoria a parte che verrà finanziata sicuramente, per adesso.

I docenti dei corsi sono Guido Barbera (presidente CIPSI) e Nicola Perrone (Coordinatore responsabile SCU).

Il costo previsto dei corsi di un giorno è di 80 euro per i Soci e gli Amici CIPSI, 100 euro per gli altri. Questo è un corso per chi ha già conoscenze progettuali, ed ha bisogno di approfondimenti.

Il costo del corso più approfondito di due giorni è 130 euro per Soci e Amici CIPSI, 150 euro per tutti gli altri.

Questo è un corso per principianti.

Per iscriversi bisogna: segnalare la volontà di iscriversi in segreteria CIPSI via mail, compilando ed inviando la scheda d’iscrizione in allegato. Successivamente, sarà richiesto il bonifico al momento della conferma di attivazione del corso. I corsi verranno attivati con almeno 10 iscritti.

Vi invitiamo a segnalarci chi intende partecipare, e comunicare le iscrizioni entro il 30 aprile a cipsi@cipsi.it

L’articolo Corsi di formazione per progetti di Servizio Civile Universale sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *