9 novembre: giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri

Il 9 novembre del 1989 cadeva il Muro di Berlino. Quest’anno, al suo trentesimo anniversario, Tavola della Pace propone un evento – Flash Mob per gridare il nostro dissenso verso i muri ancora in piedi.

Partecipare è semplice, di seguito verranno illustrate le 10 idee selezionate dall’Associazione:

  1. Invia la tua adesione alla Giornata nazionale di mobilitazione alla Tavola della pace: adesioni@perlapace.it
  2. Organizza una manifestazione nella tua città e invita tutti i tuoi amici a partecipare attivamente.
  3. Versa un contributo per sostenere la mobilitazione contro i muri della vergogna (conto corrente n. 11070737 intestato ad Agenzia della Pace – IBAN IT58Q0501803000000011070737).
  4. Organizza un Flash Mob contro i muri della vergogna. È semplice! Ogni persona porta uno scatolone in piazza. Con gli scatoloni si costruisce un grande muro. Tutti i partecipanti abbattono insieme il muro. Gli scatoloni possono essere dipinti con colori e frasi contro i muri. Da un lato si possono mettere tutte le vergogne da abbattere. Dall’altro possono essere illustrati i nostri muri maestri: la Costituzione, la Dichiarazione Universale dei diritti umani, … Il Flash Mob può essere realizzato più volte in luoghi diversi della città.
  5.  Organizza una festa della fraternità, della libertà e della pace. Perché una festa? Invece dei muri noi vogliamo costruire nuove relazioni tra le persone, i popoli e le nazioni, con la natura, nella società, con l’economia. La festa è un’occasione per incontrarsi e valorizzare le esperienze positive di solidarietà, economia sociale e solidale, accoglienza, fraternità presenti sul territorio.
  6.  Organizza un incontro pubblico di riflessione sui muri. Si può partire da un libro come “L’età dei muri” di Carlo Greppi o “Muri Maestri” di Michela Monferrini. Oppure invitare uno studioso… Si può fare memoria degli accadimenti del 1989 e riflettere su quello che è accaduto in questi trent’anni… ma è importante accendere i riflettori sul tempo presente.
  7. Coinvolgi gli studenti e insegnanti della tua città nella mobilitazione contro tutti i muri il 9 novembre
  8. Proponi alle scuole un percorso di studio, dibattito e impegno sui muri visibili e invisibili
  9. Chiedi al tuo Comune di votare una Mozione contro i muri della vergogna. Vedi la proposta del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
  10. Inviaci un video, una vignetta, un pensiero, una riflessione, una poesia, un disegno, una foto contro i muri della vergogna

Il motto dell’evento è:

Loro ci mettono i muri. Noi ci mettiamo il cuore!

Invia subito la tua adesione, le tue idee e proposte alla Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 335.6590356 – 075/5736890 – fax 075/5721234 adesioni@perlapace.it– www.perlapace.it

Aderisci all’evento Facebook, invita i tuoi amici e condividilo!

L’articolo 9 novembre: giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *