AOI, CINI e Link2007: che fine farà la cooperazione non governativa italiana?

Le organizzazioni AOI, CINI e LINK2007 hanno inviato una lettera congiunta al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi e alla Vice Ministra Emanuela Del Re, esprimendo forti preoccupazioni per il futuro della cooperazione internazionale del nostro Paese.

Con essa vogliono denunciare il rischio di ridurre la cooperazione non governativa italiana a “mera testimonianza”, se non si provvedesse tempestivamente a correggere la rotta e ripensare alcune scelte.

In particolare le richieste delle tre reti riguardano:

  • Il completamento dell’organico Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo: se il concorso per gli esperti e i dirigenti non fosse attivato a brevissimo, l’Agenzia non avrebbe nemmeno il numero minimo di persone per seguire la normale amministrazione; questo significa minare alla radice una dei punti innovativi della Legge 125/2014.
  • Il rinvio del bando progetti promossi e quello ECG per il 2019 all’anno prossimo (come appreso da un recente incontro con il Direttore dell’Agenzia): costituirebbe un grave nocumento delle programmazioni OSC e dei propri partner in Italia e nei Paesi target
  • Il funzionamento del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo: servono regolare convocazione, valorizzazione del contributo dei gruppi di lavoro e un allargamento di alcuni livelli di rappresentanza.
  • La diminuzione delle risorse per la cooperazione: la riduzione dei fondi per il bando OSC 2019, nell’impegno per i progetti pluriennali, da 70 a 26,4 milioni come annunciato in una nota inviata dall’Agenzia rimetterebbe in discussione gli impegni internazionali e la reputazione del Paese, oltre che portare grave danno al sistema della Cooperazione
  • La crescente gestione in forma securitaria dei fenomeni migratori, con l’acquisizione da parte del Ministero degli Interni dei fondi derivati dalla minor accoglienza e destinati ad azioni di politica estera che secondo il nostro punto di vista non sono spettanti a quel Ministero.

Il testo integrale della lettera può essere visualizzato al link: http://www.ong.it/aoi-cini-e-link2007-la-cooperazione-diventera-una-mera-testimonianza/?utm_source=Soci+AOI&utm_campaign=fe958f2f77-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email&utm_term=0_1e78f29c90-fe958f2f77-108564701

Immagine in evidenza: http://www.ong.it
In foto: il Ministro Enzo Moavero Milanesi e la Viceministra Emanuela Del Re

L’articolo AOI, CINI e Link2007: che fine farà la cooperazione non governativa italiana? sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *