19-25 aprile 2021: Settimana civica – “Riaccendiamo i riflettori sull’educazione civica”

Nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia – Nel 75° anniversario della Repubblica Italiana

Tutti vogliono la riapertura delle scuole. Ma pochi si preoccupano delle “cose” che si fanno a scuola.

Non siamo solo abitanti
Noi come cittadini. Noi come popolo.
In memoria di Luca Attanasio, cittadino esemplare

Dal 19 al 25 aprile 2021 si svolgerà la prima “Settimana Civica”, una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica voluta dal Parlamento nel 2019 per “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.”
Al termine del primo anno dell’insegnamento dell’educazione civica vale la pena riaccendere i riflettori su questo difficile lavoro educativo che ci riguarda tutti.
La Settimana è organizzata in occasione della Festa della Liberazione e di due importanti ricorrenze: il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica.

Perché l’Educazione Civica?
Mai come oggi, mentre fronteggiamo le tante crisi aggravate dalla pandemia Covid-19, abbiamo bisogno di ricordare a tutti che non siamo solo abitanti di un paese che vivono come individui isolati, ma cittadini parte di un popolo e di una comunità che riconosce i nostri diritti fondamentali e richiede un forte senso di responsabilità personale e collettiva.

Papa Francesco
Lo slogan della Settimana Civica “Noi come cittadini. Noi come popolo.” è il cuore del discorso che Papa Francesco, allora Cardinale, ha fatto nel 2010 a Buenos Aires in occasione della Giornata di Pastorale Sociale. “Dobbiamo recuperare la vera natura del cittadino che è convocato per il bene comune. Dobbiamo promuovere una cittadinanza integrale: si è pienamente cittadini solo se ci sentiamo e agiamo come parte della comunità.”

L’esempio di Luca Attanasio
La Settimana Civica è dedicata alla memoria di Luca Attanasio, riconosciuto da tutti come “cittadino esemplare”, perché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.

I promotori della Settimana Civica
La Settimana Civica è co-promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma, la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e la Tavola della Pace. In collaborazione con la Rete delle Università per la pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Centinaia di attività
Durante la Settimana Civica si svolgeranno centinaia di attività organizzate da oltre 100 scuole di tutte le regioni italiane, dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado, dall’Università e da oltre 100 Enti Locali allo scopo di valorizzare le prime esperienze di educazione civica realizzate nell’anno scolastico in corso e promuovere la cultura civica della cura, dei diritti e delle responsabilità alla luce delle grandi sfide aperte.

Lunedì 19 aprile – L’inaugurazione
La Settimana sarà inaugurata lunedì 19 aprile 2021 dall’Assemblea Grande dell’Educazione Civica che si terrà dalle ore 9.30 alle 12.00 via Zoom con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni.

Martedì 20 aprile – Laboratorio di Futuro
Laboratorio di Futuro per le scuole Secondarie di I e II Grado – Come sarà il mondo nel 2030? Incontro con Jean Fabre, esperto delle Nazioni Unite (Ginevra) (ore 9.00/12.30 via Zoom)

Giovedì 22 aprile – Le Università

La sfida dell’educazione civica nelle università italiane” – Seminario promosso dalla Rete delle Università per la Pace (ore 10.00 – 13.00 via Zoom)

Venerdì 23 aprile – Gli Enti Locali
Venerdì 23 aprilesi terrà la prima Conferenza Nazionale dedicata a “Le città per l’educazione civica” (ore 16.00 – 18.30 via Zoom) con la partecipazione di Cristina Grieco, Consigliere del Ministro dell’Istruzione

La parola agli studenti e studentesse
La Settimana sarà anche l’occasione per chiedere agli studenti e studentesse cosa pensano dell’Educazione Civica

La prima valutazione dei docenti
Durante la sessione inaugurale del 19 aprile verranno presentati i risultati di una indagine sul primo anno d’insegnamento di educazione civica effettuata tra 500 docenti e dirigenti scolastici

Per saperne di più vai al sito: http://www.lamiascuolaperlapace.it/lasettimanacivica/

Per informazioni:
Tavola della pace
M. 3356590356 – segreteria@perlapace.it
www.perlapace.it
www.lamiascuolaperlapace.it

L’articolo 19-25 aprile 2021: Settimana civica – “Riaccendiamo i riflettori sull’educazione civica” sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *