CRONACHE DA SHARM EL-SHEIKH – Cosa è accaduto sin qui alla Cop27? A Sud riceve alla Cop27 il Global Leadership Award on Climate Law and Governance 2022

La cronaca, i temi e i punti chiave della prima settimana di negoziazioni climatiche

Si è conclusa ieri a Shark el-Skeik la prima settimana di negoziazioni della Cop27. Molti i temi sul tavolo, dalla revisione degli impegni, alla finanza climatica, alla road map di decarbonizzazione. Nei primi due giorni di Cop le dichiarazioni rese nel corso del summit dei leader di Stato e di Governo hanno aperto i difficili lavori, mirati a trovare un’accordo non al ribasso per aumentare l’entità e l’efficacia della risposta globale all’emergenza climatica. I presupposti con cui questa Cop si è aperta non sono dei migliori, come abbiamo raccontato nell‘articolo di apertura e nel primo Bollettino speciale.

A Sud riceve alla Cop27 il Global Leadership Award on Climate Law and Governance 2022

Un premio per la Giustizia Climatica 
Nell’ambito del Climate Law and Governance Day 2022, svolto durante la #COP27, Lucie Greyl in rappresentanza di A Sud ha ricevuto il premio Global Leadership Award on Climate Law and Governance 2022. I Global Leadership Awards vengono assegnati ogni anno dal Climate Law and Governance Initiative, coalizione di esperti, accademici e istituzioni internazionali, in riconoscimento delle esperienze egregie di professionisti, attivisti e università nell’avanzamento della giustizia climatica in campo legale e di governance.
 
 A Sud è stata premiata per il suo impegno nella campagna Giudizio Universale, il primo contenzioso climatico contro lo Stato italiano per inazione climatica. Durante la premiazione, il Climate Litigation Network fondato da Urgenda ha evidenziato che “l’impegno di A Sud anche nelle aule dei tribunali è stato fondamentale per denunciare e contrastare l’inazione climatica del governo” Questo premio rappresenta un importante riconoscimento accademico e istituzionale del portato dell’azione di Giudizio Universale a livello nazionale e internazionale, che dedichiamo a tuttə lə attivistə, le associazioni, il team legale e le persone che hanno dato gambe e corpo a questa battaglia.

LA PRIMA SETTIMANA ALLA COP27: leggi qui l’articolo sull’arrivo della premier Meloni alla Cop27  e gli approfondimenti sulla Cop27. 

(Gli Speciali Cop27 sono curati da A Sud in collaborazione con la redazione di EconomiaCircolare.com)

L’articolo CRONACHE DA SHARM EL-SHEIKH – Cosa è accaduto sin qui alla Cop27? A Sud riceve alla Cop27 il Global Leadership Award on Climate Law and Governance 2022 sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *