Il Dottore congolese Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace 2018, sarà a Roma il 21 e il 22 maggio. Il Dottor Mukwege è si un dottore, ma anche un attivista. Laureato presso l’Università del Burundi e specializzato in ginecologia e ostetricia in Francia, nel 1998 fonda il Panzi Hospital a Bukavu, in cui diventa il massimo esperto mondiale nella cura di danni fisici interni causati da stupro. Per questo, da oltre vent’anni, si dedica alle donne vittime di violenze sessuali. Precedentemente al Premio Nobel per la pace assegnatogli nel 2018, nel 2014 era già stato insignito dal Parlamento Europeo con l’assegnazione del Premio Sakharov per la libertà di pensiero.
È un uomo di speranza, carismatico, sorridente e ricco di energia umanizzante.
Il programma della sua visita è ancora in fase di definizione, ma possiamo dirvi che sarà sicuramente ospite – il 21 maggio – presso i Padri Saveriani – in viale Vaticano – insieme a Padre Nicola Colasuonno– Saveriano anch’esso – che lo accompagnerà nella visita in Italia. Nel pomeriggio vi sarà una conferenza con la Comunità di Sant’Egidio, evento in fase di definizione. Il 22 maggio parteciperà all’Udienza con il Santo Padre in mattinata e, successivamente, seguiranno varie interviste presso i canali TV2000, per la registrazione della puntata di Soul con Monica Mondo e RaiRadio3 – radio stazione nazionale molto impegnata nei temi sociali e culturali – ospite della trasmissione Fahrenheit. Successivamente sarà impegnato con RAI Uno per la registrazione di un intervista per il tg.
In serata partirà alla volta di Milano – ospite dai Paolini a Cinisello Balsamo – dove nella giornata del 23 maggio avrà ulteriori appuntamenti e visite. Nella mattina sarà impegnato a Busto Arsizio con la Marcia della Legalità (PIME) insieme a 500 ragazzi delle scuole medie. Seguirà un incontro con il Sindaco di Milano – Giuseppe Sala – e, ancora, la visita al Monte Stella (insieme all’associazione Gariwo – Foresta dei giusti) dove, di recente, è stato recentemente posto un cippo in suo onore. Altri eventi che riguarderanno la giornata pomeridiana sono ancora in fase di definizione.
In serata, in occasione del suo arrivo, è stata organizzata una cena, a Cinisello Balsamo. Questo momento permetterà a chiunque avrà la disponibilità di esserci, di potere dare il suo contributo per sostenere l’opera del dottore Mukwege in favore delle Donne violentate e i Bambini serpenti (bambini che vengono nati dallo stupro e che vengono rifiutati dalla società).
Secondo un rapporto dell’American Journal of Public Health, durante i conflitti del Congo, nel Kivu e in Ituri, provincia a nord del Kivu, che si sono verificati dal 2004 a oggi, vengono violentate quattro donne ogni 5 minuti, un ritmo feroce di violenza che ha lasciato un’ulteriore scia di patologie, dall’Aids all’impossibilità di procreare, oltre alla gogna sociale delle vittime.
La solidarietà e la generosità di tutti potranno diventare un segno di speranza per il popolo congolese che grida da più di 20 anni.
La cena sarà organizzata dai Congolesi in Italia, presso Parrocchia S. Pietro Martire – in Via Milazzo 6 – con testimonianze e canti congolesi e non solo.
Immagine in evidenza presa dal sito https://www.flickr.com/photos/internaz/15442346851
L’articolo 21-22-23 maggio, Roma-Milano: tre giorni insieme al Dott. Mukwege per le donne vittime di violenza sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.
Source: Cipsi