Il comune di Castelnuovo di Porto (Roma) presenta la Prima Edizione del Festival dell’Umanità, dedicato alla memoria di Paolo Dieci, che si terrà nelle seguenti date: 23 – 24 – 25 maggio. Oggetto di riflessione è l’attuale modello dello sviluppo sulla terra, non solo dal punto di vista della sostenibilità ambientale, o economica , ma soprattutto dal punto di vista della condizione umana. L’ obiettivo dell’iniziativa è affrontare le strategie per la sostenibilità fissate dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile approvata dalle nazioni unite, a cui anche l’italia è chiamata a concorrere, con un approccio che riparta dal nostro tratto comune di uomini, quale presupposto universale che identifica ognuno di noi, ci rende simili, somiglianti, vicini, solidali, uniti. In particolare il festival ruoterà intorno a tre principali temi:
- ridurre le disuguaglianze economiche globali
- combattere il cambiamento climatico e il suo impatto
- promuovere società pacifiche e più inclusive
In fondo alla pagina potete consultare il programma dell’evento. Il Festival è organizzato con il Patrocinio della Camera dei deputati, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Biennale Spazio Pubblico, dell’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dell ‘Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, del consorzio intercomunale di Valle del Tevere e con il Contributo della Regione Lazio. In collaborazione con Ambasciatori Territorio, Legambiente, AVIS, I.C. “G.PITOCCO” e il CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli).
L’articolo 23-24-25 maggio: I edizione del Festival dell’Umanità sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.
Source: Cipsi