Martedì 24 settembre, presso il CESV (Centro servizi volontariato) in via Liberiana 17 (RM), è stata convocata una giornata Tavolo SaltaMuri aperta alle Associazioni, Enti, Organizzazioni, Scuole, Singoli aderenti al Tavolo.
Nel corso dell’incontro si affronteranno temi quali la riconferma nelle scuole, nell’associazionismo e nei contesti sociali delle campagne già avviate e si proporranno nuove iniziative formative e buone pratiche al mondo scolastico, invitando a sperimentare ricerche, uso di linguaggi diversi, comunicazioni nell’arco dell’anno. Cogliendo l’opportunità offerta dalla recente legge sull’educazione civica pur con tutti i suoi limiti.
Oltre alle proposte educative, verranno connesse anche le proposte sul tema urgente del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale e sulla relazione che tali avvenimenti hanno con le cause di migrazioni dovute all’impoverimento ambientale indotto dalle politiche dei paesi “sviluppati” verso i paesi ex coloniali.
Oggi, di fronte al mandato costituzionale – la rimozione degli ostacoli che limitano la piena espletazione della cittadinanza – si sono presentati casi di esclusione, azioni discriminatorie, sradicamento violento.
Lo scenario politico e sociale sembrerebbe presentare prospettive di evoluzione di ancora incerta definizione. A maggior ragione è necessario mantenere vigilanza e condividere pratiche di democrazia, di inclusione e solidarietà.
Sarà possibile scaricare la convocazione ufficiale dell’evento con la proposta organizzativa della giornata e la lettera che il Tavolo SaltaMuri ha scritto per le scuole, della quale si chiede la massima diffusione.
L’articolo 24 settembre, Roma: giornata tavolo SaltaMuri sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.
Source: Cipsi