È stata pubblicata il 4 aprile la nuova Circolare del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile, che prevede la possibilità per i volontari di proseguire i progetti sospesi a causa dell’emergenza sanitaria, sempre nelle opportune condizioni di sicurezza o in modalità “smarworking”. Inoltre, è previsto un “paracadute” economico per i volontari che non sono nelle condizioni di riprendere servizio.
La Circolare prevede che gli enti possano decidere, entro il 15 aprile, di proseguire in sicurezza i progetti già attivi, prevedendo se necessario alcune rivisitazioni di attività in funzione del contesto o delle relative modalità operative, oppure la ripresa dei progetti eventualmente sospesi “sul campo”. Entro tale data gli enti dovranno dare comunicazione al Dipartimento su come intendono dare attuazione alla Circolare e fino ad allora continuerà ad essere garantito il permesso straordinario agli operatori volontari, che non potranno ancora prestare servizio attivo a causa della sospensione dei progetti.
Clicca qui per scaricare e leggere la circolare.
L’articolo SCU: Circolare per riattivare o interrompere i progetti e su come impiegare i volontari sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.
Source: Cipsi