Amina Al Kodsi ha intervistato il Presidente del Cipsi Guido Barbera per la rivista Proposte, sulla vicenda di Silvia Romano e la percezione che oggi l’opinione pubblica ha rispetto al volontariato internazionale e alle associazioni del Terzo Settore che operano in ambito umanitario. Di questi tempi, infatti, si ha la sensazione che per molti l’esigenza di aiutare il prossimo risponda più ad un capriccio, che ad una sincera vocazione.
Come afferma il Presidente Barbera, aiutare il prossimo sta diventando motivo di biasimo “da quando stiamo rompendo la relazione umana che è scomoda al modello di sviluppo che stiamo promuovendo. Lo sviluppo che stiamo costruendo è indirizzato al beneficio di pochi. Il divario fra i cittadini che sono sempre più ricchi e le masse che sono sempre più povere cresce in maniera vertiginosa di anno in anno. La vera cooperazione tende a garantire il benessere, i beni essenziali e pari diritti e opportunità per tutti. Queste sono tutte cose che cozzano contro questo processo che mira all’accumulo di ricchezze, appannaggio di pochi. Le associazioni, che hanno da sempre come obiettivo quello di costruire un mondo in cui tutti possano godere degli stessi diritti, sono diventate scomode a questo modello di sviluppo”.
Di seguito l’intervista completa.
L’articolo “Il senso del volontariato oggi”: intervista al presidente CIPSI Guido Barbera sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.
Source: Cipsi