4 marzo 2021, webinar: “Acqua, agricoltura e uso del suolo in Veneto”

Continua il ciclo di incontri online: “ACQUA, SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE” dedicato all’acqua e all’uso sostenibile delle risorse naturali. Questo ciclo di incontri nasce nell’ambito del progetto “Acqua, Città e Ambiente- Viviamo Sostenibile” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e che coinvolge oltre alla regione Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia e la Sicilia. Diversi relatori arricchiranno gli incontri con esperienze, riflessioni e progetti.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 4 marzo, alle ore 18, si parlerà di ACQUA, AGRICOLTURA e USO DEL SUOLO in Veneto. Interverranno: ing. Giuseppe Gasparetto, ex direttore tecnico consorzio Adige Euganeo; prof. Pietro Teatini, Dip. Ingegneria Ambientale e Civile Univ. di Padova; dott. agr. Luigi  De Lucchi, direttore UO Bonifica e Irrigazione, Reg. Veneto. Grazie a loro si affronteranno i temi della gestione di rete delle acque, uso del suolo, qualità dell’acqua, agricoltura e soprattutto sostenibilità. Perno dell’incontro sarà una lettura dello stato di salute del territorio Veneto oggi e tra dieci anni. L’acqua bene comune è essenziale in quanto diritto essenziale e base per un’economia sana del territorio; effetti del cambiamento climatiche, rischi e possibili azioni mitigative.

Il secondo incontro del ciclo di webinar, che terminerà il 18 marzo, coinvolge tre attori fondamentali per la gestione integrata delle risorse idriche: Consorzio Adige Euganeo, Dip. di Ingegneria Università di Padova e Ufficio Bonifica e Irrigazione della Regione Veneto.

Un’occasione per dialogare con i diversi attori che sono impegnati nel settore idrico, chi nell’ambito della gestione, chi nell’educazione e amministratori: ognuno col proprio ruolo, tutti sono impegnati per garantire un diritto essenziale e promuovere un uso sostenibile di questa risorsa preziosa.
È un’occasione per conoscere lo stato di salute idrico del territorio Veneto, in particolare basso Veneto, informare e responsabilizzare ad un uso più consapevole e sostenibile delle risorse naturali.

Seguiranno gli incontri successivi: 

giovedì 11 marzo ACQUA, DIRITTI e BENESSERE: la rappresentazione del nostro territorio

giovedì 18 marzo ACQUA, CITTADINANZA E TERRITORIO: dai comportamenti alla sostenibilità

Gli incontri inizieranno alle ore 18:00, e sarà possibili seguirli sulle pagine Facebook e YouTube di GMA: @GMAonlus , https://www.facebook.com/GMAGruppoMissioniAfrica, https://www.youtube.com/user/GMAOnlus

Allegati:

L’articolo 4 marzo 2021, webinar: “Acqua, agricoltura e uso del suolo in Veneto” sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *