14 settembre 2021, Roma: dibattito sulla situazione umanitaria a Gaza

Si terrà martedì 14 settembre il dibattito sulla situazione umanitaria a Gaza, organizzato in collaborazione con AOI e la Piattaforma delle ONG italiane in Medioriente e nel Mediterraneo, presso la sede di Engim, in via degli Etruschi 7 (San Lorenzo), dalle ore 15:30 alle 17:30.

Durante l’incontro verrà mostrato in anteprima il cortometraggio di Oxfam intitolato “Salt” (qui link del trailer) che ha per tema l’accesso all’acqua a Gaza. Il processo di ricostruzione è in corso, ma è lento, costoso e ostacola la risposta umanitaria. Sei anni dopo l’istituzione del meccanismo di ricostruzione di Gaza (GRM), le persone della Striscia continuano a vivere sull’orlo del disastro a causa di un blocco imposto da 14 anni da Israele. Il settore dell’acqua, dei servizi igienico-sanitari e dell’igiene (WASH) è gravemente danneggiato, e i servizi WASH disponibili sono in netto deterioramento sia a livello di comunità che per le famiglie. Ma come ben sapete è la situazione generale ad essere difficilissima e gli effetti degli ultimi scontro di maggio sono ancora tutti li, tra migliaia di unità abitative danneggiate assieme alle decine di scuole, ospedali ed ambulatori.

L’autore del cortometraggio, il nostro collega Sami Alhaw, Media and Communications Officer a Gaza, sarà presente alla proiezione e sarà possibile confrontarsi a tre mesi dall’ultimo riacutizzarsi degli scontri, sulle sfide della risposta umanitaria, sul contesto generale nel Territorio Occupato Palestinese e sulle richieste da poter formulare al Parlamento e Governo italiano.

Date le regole COVID i posti a disposizione sono limitati (20 ed esibendo Green pass valido) per cui vi chiediamo di iscrivervi, entro lunedì 13 alle 13, compilando il seguente modulo

Per maggiori informazioni: Segreteria AOI – Cooperazione e Solidarietà internazionale, email: ong@ong.it

L’articolo 14 settembre 2021, Roma: dibattito sulla situazione umanitaria a Gaza sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *