Before You Go: il viaggio inizia dalla meta – voci dal Mali

BEFORE YOU GO si avvale di 10 partner ed è rivolto a 1000 persone residenti in Albania, Marocco, Tunisia, Senegal, Mali e Costa d’Avorio che hanno intenzione di intraprendere un percorso migratorio verso l’Italia.

Per facilitare questo progetto migratorio, Before you go propone corsi di formazione pre-partenza in lingua italiana, educazione civica, giardinaggio, mediazione culturale, edilizia e lavoro di cura della persona e della casa.

Insieme a TAMAT in Mali, già da luglio scorso sono state avviate le attività di comunicazione e sensibilizzazione sulle azioni del progetto e sui corsi di formazione professionale e civico linguistici previsti nel Paese.

A metà dello scorso settembre, si sono svolte le prime formazioni dei formatori in educazione civica e sistema finanziario italiano con la missione sul campo dell’esperta italiana Nadia Zangarelli, mentre sono in fase di valutazione le diverse candidature pervenute dai beneficiari maliani interessati a partecipare ai corsi professionalizzanti.

Proprio in questo periodo, in coordinamento con il team italiano, lo staff in Mali ha organizzato momenti conoscitivi per scegliere i beneficiari e organizzare le differenti formazioni, sia professionali che di lingua italiana, che inizieranno il prossimo mese.

A partire da novembre, infatti, si avvierà la prima sessione formativa di educazione civica e sistema finanziario, per poi proseguire con gli altri corsi previsti per l’inizio del 2022, tra cui lingua italiana e agro-ecologia. Altre formazioni si concentreranno sulla mediazione culturale, sulla cura della persona, sull’integrazione di genere, sull’inserimento professionale e sull’agricoltura sociale.

La Referente paese in Mali per Tamat, Denisa Raluca Savulescu, racconta: “grazie al supporto dei partner locali, con cui Tamat lavora da tempo, e alla collaborazione con le associazioni della diaspora maliana, tra cui l’Haut Conseil des Maliens de l’Extérieur (HCME), siamo riusciti a diffondere il progetto attraverso canali di comunicazioni formali, come le Radio maliane, ancora oggi molto ascoltate da tutte le famiglie, anche nei villaggi, e reti informali, attraverso strumenti di messaggistica usati da gruppi locali e della diaspora, diffusi tra i giovani del paese per scambiare notizie e offerte formative. L’incaricato degli Affari Sociali e delle Questioni Migratorie dell’Haut Conseil des Maliens de l’Extérieur, Mamadou Lamine Bane, ha promosso in due momenti, sull’emittente RADIO NIETA e poi su RADIO DJEKAFO 100.7 FM, il progetto Before You Goin lingua bambara ha descritto le attività dei differenti corsi di formazione, sottolineandone la gratuità e la grande opportunità, elencando anche i criteri di selezione dei beneficiari e fornendo informazioni circa il donor e partenariato, oltre ai numeri di telefono e indirizzi a cui far pervenire le manifestazioni di interesse o semplicemente la richiesta di maggiori informazioni. Sin da subito al numero di Tamat sono arrivate moltissime chiamate, a tutte le ore, e sono state inviate numerose candidature corredate di CV e lettere motivazionali”.

Archivio@ARCS – Formazione dei formatori in educazione civica e sistema finanziario italiano, HCME, Bamako, Mali, 17 settembre 2021

ARCS Arci Culture Solidali – Via Monti di Pietralata, 16 – 00157 Roma, Ph. +39 06 4160 9500, Fax. +39 06 4160 9214 Mob. +393341470600www.arcsculturesolidali.org FB: www.facebook.com/arcsculturesolidali  TW: @arcscultsol

L’articolo Before You Go: il viaggio inizia dalla meta – voci dal Mali sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *