“Rocco d’Ambrosio è professore di Filosofia politica ed Etica politica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. È anche direttore dell’ente Cercasi un fine, organizzazione italiana per persone di varie religioni e culture unite nella ricerca di una società più giusta, pacifica e bella.
Questa relazione dal titolo “Lo spazio civico e la politica in una crisi epocale: uno sguardo dall’Italia” è stata scritta nell’ambito del progetto europeo dell’Istituto Maecenata. Nel testo, don Rocco conduce il lettore a riflettere sulla profondità del momento storico che da due anni stiamo vivendo, evento nel quale conosciamo bene i numeri, ma dove il senso e le remote cause ancora ci sfuggono.
Il saggio di don Rocco si apre con una riflessione sul significato della pandemia, poi l’impatto che avuto nella società civile, nell’economia, nel lavoro, per la quale molti conflitti già presenti si sono esacerbati, rappresentando di fatto non solo una crisi sanitaria, ma una delle peggiori recessioni del periodo post guerra.
Si continua poi la riflessione sulla rilevanza dei dati, sulle scelte di solidarietà o di utilità dei cittadini e dei politici che riflettono il comportamento civico e la propria “tenuta etica” nelle relazioni e nell’economia, per domandarsi infine se la pandemia abbia fatto comprendere quanto sia importante mettere al centro il bene comune, rendendosi conto dopo tanto tempo che, come disse Papa Francesco, <siamo tutti sulla stessa barca>”.
Allegato – Opuscolo Saggio di don Rocco (formato pdf)
L’articolo E’ uscito il saggio: “Lo spazio civico e la politica in una crisi epocale: uno sguardo dall’Italia”, di don Rocco D’Ambrosio sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.