BEFORE YOU GO si avvale di 10 partner ed è rivolto a 1000 persone residenti in Albania, Marocco, Tunisia, Senegal, Mali e Costa d’Avorio che hanno intenzione di intraprendere un percorso migratorio verso l’Italia.
Per facilitare questo progetto migratorio, Before you go propone corsi di formazione pre-partenza in lingua italiana, educazione civica, giardinaggio, mediazione culturale, edilizia e lavoro di cura della persona e della casa.
Insieme ai colleghi di ARCS Tunisie in Tunisia, dalla scorsa estate sono state avviate le attività di comunicazione e sensibilizzazione sulle azioni del progetto e sui corsi di formazione professionale e civico linguistici previsti nel Paese.
Sulla pagina web di ARCS Tunisi è stato predisposto un modulo di preiscrizione da compilare online. È stato diffuso per una settimana uno spot radiofonico in arabo-tunisino su una delle principali emittenti nazionali (IFM Radio) e sono state registrate due trasmissioni sul progetto su altre due (Radio Mosaique FM e Radio Jawahra FM). Al termine del periodo di preiscrizione, sono state raccolte oltre 2700 domande di partecipazione.
Sulla base dei curriculum e delle motivazioni pervenute e a seguito di un colloquio telefonico effettuato con ogni candidato, sono stati selezionati i partecipanti per i primi corsi di lingua italiana e agroecologia.
Per entrambi i corsi, i gruppi a partecipare sono due: uno a Tunisi e uno a Tataouine, nel sud del paese, dove ARCS è impegnata da anni in progetti di cooperazione allo sviluppo. Ogni corso prevede la partecipazione di circa 30 persone.
“Mi piace molto la formazione e il team che ci assiste, ho fatto buoni progressi e mi sento bene con le lezioni e sto imparando l’italiano. Sperando di ottenere buoni risultati alla fine di questa formazione e rendere il vostro progetto un successo”. Elyes Hajji, partecipante del corso di lingua italiana a Tunisi
“Sono grata di partecipare alla formazione e di aver conosciuto le formatrici e gli altri partecipanti. Grazie a tutti, soprattutto alle formatrici per il loro impegno”. Rima Guesmi, partecipante del corso di lingua italiana a Tunisi.
L’articolo “Before You Go”: il viaggio inizia dalla meta – voci dalla Tunisia (12 novembre 2021) sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.