La Controfinanziaria 2022 di Sbilanciamoci! – XXIII Rapporto

105 PROPOSTE PER CAMBIARE L’ITALIA

Presentata oggi la Controfinanziaria di Sbilanciamoci!

È stata presentata questa mattina nel corso di un evento online in diretta streaming la “Controfinanziaria” della Campagna Sbilanciamoci!, il XXIII Rapporto sulla Legge di Bilancio 2022.

La Controfinanziaria 2022 ammonta 32 miliardi di euro , si chiude come sempre in pareggio di bilancio e annovera 105 proposte puntuali, concrete e praticabili da subito articolate in sette ambiti chiave di analisi e intervento: fisco, finanza ed enti locali; politiche industriali, lavoro e reddito; cultura e conoscenza; ambiente e sviluppo sostenibile; welfare e diritti; cooperazione, pace e disarmo; altraeconomia. “La Controfinanziaria di Sbilanciamoci! ribalta le logiche che hanno guidato i governi in questi anni: meno spazio al mercato e più intervento pubblico, meno sgravi alle imprese e più politica industriale, meno flat tax più redistribuzione della ricchezza, meno gas e petrolio più energie rinnovabili, meno spese militari più investimenti nel welfare e nella sanità. Ribaltando queste logiche, Sbilanciamoci! formula proposte dettagliate e sostenibili, circostanziate, realizzabili. Alcune di queste – compatibilmente con un dibattito parlamentare sempre più strozzato nei tempi – si trasformano in emendamenti, che qualche volta sono approvati. La legge di bilancio del governo è deludente, sconsolante. Per un’Italia capace di futuro serve uno scatto in avanti, un cambio di rotta: quello che proponiamo con la nostra Controfinanziaria”. La Controfinanziaria 2022 è disponibile in allegato con la presente email, oppure è possibile scaricarla dal sito sbilanciamoci.info, insieme alla scheda di sintesi.

Contatti e informazioni:
www.sbilanciamoci.info
info@sbilanciamoci.org
06 88 41 880 

Link: La Controfinanziaria 2022 di Sbilanciamoci!

L’articolo La Controfinanziaria 2022 di Sbilanciamoci! – XXIII Rapporto sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *