CNESC: cambio ai vertici

Laura Milani (Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII) presidente

Rossano Salvatore (Cesc Project) vicepresidente

9 giugno 2022 – L’assemblea della Cnesc riunitasi a Roma per la prima volta in presenza da tempo, ha eletto i nuovi vertici.

Nuova presidente è Laura Milani, dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e nuovo vicepresidente è Rossano Salvatore di Cesc Project.

Un cambio importante caratterizzato da “continuità e contemporaneità”.

Questi i due termini utilizzati dalla neo Presidente nel suo discorso programmatico che ha aperto ringraziando il Presidente uscente Palazzini per “l’esperienza, la competenza e la dedizione che ha messo a disposizione della Cnesc”.

Di seguito alcuni passaggi dell’intervento della neo presidente Laura Milani:

“Continuità rispetto a un percorso precedente, ricco e in crescita, anche in termini di partecipazione, alleanze, azioni finalizzate alla promozione del SC.

Contemporaneità perché la pandemia prima e più recentemente la guerra in Ucraina poi ci fanno interrogare su come noi, sistema del SC, possiamo contribuire a rafforzare la coesione sociale e a gestire queste emergenze.  Avere chiara la finalità, ovvero la difesa civile non armata e nonviolenta della Patria e saperla calare nel contesto attuale, saperla raccontare, renderla patrimonio di tutti. Promuovere un servizio civile che indirizzi il protagonismo dei giovani verso la protezione e cura delle persone, l’inclusione sociale, la promozione dei diritti umani, dell’ambiente, della cultura, di un nuovo paradigma di sicurezza. E ancora contribuire a rendere concreti gli impegni assunti dal Governo attraverso la recente approvazione all’unanimità della mozione di maggioranza per renderlo veramente universale, stabilizzando i fondi, investendo nel SC all’estero e nei Corpi Civili di Pace, superando le criticità legate a un paradigma della coesione sociale e della sicurezza che va rivisto; recuperare il ruolo di consultazione, riferimento e confronto svolto dalla Consulta Nazionale e più dagli Enti nella gestione dell’Istituto e nella programmazione degli interventi.

È bello che il mio mandato inizi proprio nell’anno che celebra i 50 anni della legge 772 che riconosceva l’obiezione di coscienza al servizio militare e l’istituzione del servizio civile.

È bello essere stata parte attiva di questa “Storia”, anni fa come volontaria in SC in Brasile con l’associazione Papa Giovanni XXIII, oggi come sua responsabile del SC e come neo presidente della CNESC”. 

Il presidente uscente Licio Palazzini ha così salutato i nuovi vertici: “Valorizzazione della dimensione valoriale e culturale delle attività di servizio civile, allargamento alleanze per attuarlo, analisi costante dei dati per prendere decisioni condivise: questi gli obiettivi del mio mandato di Presidente della Cnesc. Continuerò a portarli avanti nel Consiglio di Presidenza, sostenendo i nuovi vertici che esprimono il percorso di innovazione che con tutti i soci siamo stati in grado di realizzare”. 

Il consiglio di Presidenza della Cnesc risulta ora così composto:

Presidente :              Laura Milani             Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII        

Vice Presidente :      Rossano Salvatore    Cesc Project              

Tesoriere:                Mauro Perotti           Acli          

Altri componenti:

Paolo Bandiera         Aism

Claudia Barsanti       Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia

Diego Cipriani          Caritas Italiana

Primo Di Blasio        Focsiv

Sergio Giusti            Anpas

Sabrina Mancini        Legacoop

Licio Palazzini          Arci Servizio Civile

Bernardina Tavella   Unpli

Durante l’Assemblea sono stati presentati i lavori in corso per la realizzazione di due importanti iniziative celebrative dei 50 anni della Legge 772, istitutiva del Servizio Civile:

-il Festival del Servizio Civile in programma il 9 e 10 settembre a Roma (Giardino Verano) e che è stato inserito tra gli eventi dell’Anno Europeo dei Giovani 2022

-il Convegno Internazionale del 14 e 15 dicembre a Roma organizzato in collaborazione con il Movimento Nonviolento.

BREVI NOTE BIOGRAFICHE:

Laura Milani: Coordinatrice responsabile del Servizio Civile per la Comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi. Laura Milani vi entra nel 2005 come volontaria in servizio civile per il progetto “Caschi Bianchi” in Brasile e dal 2007 prosegue il suo impegno nel Servizio obiezione e pace, curando attività formative di educazione alla nonviolenza e ai conflitti attraverso metodologie partecipative, in particolare il teatro dell’oppresso. Tra il 2015 e 2018 coordina il corpo nonviolento “Operazione Colomba” e i progetti in zone di conflitto, in particolare in Colombia, Libano, Palestina e Albania. Dal 2019 è Coordinatrice responsabile del Servizio Civile. Dal 2018 è membro del Consiglio di presidenza della CNESC di cui era vicePresidente dal dicembre 2020. Ha una laurea triennale in Lettere antiche e la laurea magistrale in pedagogia.

Rossano Salvatore: fondatore e Vicepresidente del CESC Project.

Obiettore di coscienza al servizio militare ha svolto il servizio civile presso la Comunità Capodarco di Roma. È membro della Cnesc dal 1995, prima in rappresentanza del C.E.S.C., di cui è stato per diversi anni presidente, e dal 2017 del CESC Project; rappresentante nella Consulta Nazionale del Servizio civile per il C.E.S.C. dal 2001 al 2003 e per la Cnesc, come titolare e come supplente, dal 2019 ad oggi.

Dal 2014 fa parte del coordinamento di enti per l’attuazione dei Corpi Civili di Pace (CCP) e nel 2019 è stato membro del Comitato di monitoraggio e valutazione della sperimentazione dei CCP.

Nel 2020 ha ideato il Magazine on line “Appunti di Pace” di cui è attualmente redattore.

Roma 9 giugno 2022

paolascarsi 347 3802307 ufficio stampa

paolascarsi @gmail.com

Per maggiori informazioni: Segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma – www.cnesc.it   –  presidente@cnesc.it

Scarica l’articolo (in formato pdf)

L’articolo CNESC: cambio ai vertici sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *