Costruire reti e azioni per l’educazione alla cittadinanza globale (ECG). Ciclo di formazione

Comunicato stampa – PAOLA BERBEGLIA: “L’ECG è oggetto di strategie politiche pubbliche a livello nazionale e internazionale. L’ECG è parte essenziale e potenziale dell’insegnamento sull’educazione civica”.

Roma, 30 marzo 2023“Costruire reti e azioni per l’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE”: è il corso che Solidarietà e Cooperazione CIPSI e CeVI ODV (Centro di Volontariato Internazionale) lanciano per la formazione all’Educazione alla Cittadinanza Globale, per  operatori del Terzo Settore, volontari della rete CIPSI e delle reti coinvolte nel progetto,  insegnanti e responsabili delle scuole, nell’ambito del progetto “Reti al Cubo per il benessere della persona, delle comunità, del pianeta”. Gli incontri si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio 2023.

Gli Obiettivi del corso formativo sono: condividere riferimenti, approcci, pratiche di Educazione alla Cittadinanza Globale nei percorsi di educazione formale, educazione non formale, attività di informazione e sensibilizzazione; conoscere e condividere le competenze di cittadinanza globale; favorire lo sviluppo di idee e collaborazioni per future attività.

La formazione di svilupperà in 4 sessioni, 3 in modalità on-line e 1 in presenza, secondo il seguente calendario:

18 aprile ore 17-19 incontro online

26 aprile ore 17-19 incontro online

3 maggio incontro in presenza di 1 giornata (sedi da definire)

16 maggio ore 17-19 incontro online di chiusura.

Paola Berbeglia, coordinatrice didattica del corso, ha dichiarato: “L’educazione alla cittadinanza globale è la prima delle competenze richieste ai giovani per collocarsi sul mercato del lavoro, secondo il gruppo scuole della Banca mondiale. L’ECG è anche definita come il prerequisito per l’acquisizione di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile secondo l’Avis. L’ECG è anche oggetto di strategie politiche pubbliche a livello nazionale e internazionale. L’ECG è parte essenziale e potenziale dell’insegnamento sull’educazione civica. Acquisire competenze in ambito cognitivo socio emotivo e comportamentale è l’obiettivo di questo corso”.

Il Programma più dettagliato è il seguente.

Prima sessione – 18 aprile ore 17-19 incontro online

– Introduzione all’ECG

– Contenuti della strategia italiana

– La strategia europea

Seconda sessione – 26 aprile ore 17-19 incontro online

– L’ECG nell’educazione formale, educazione non formale attività di informazione e sensibilizzazione;

– L’approccio della Teoria del cambiamento

Terza sessione – 3 maggio incontro in presenza

– Esperienze, buone pratiche, priorità e idee nel campo dell’ECG (lavoro interattivo)

– Compiti per casa a gruppi: impostazione di idee, bozze di progetti

Quarta sessione – 16 maggio ore 17-19 incontro online di chiusura.

– Presentazione dei compiti per casa

– Discussione

– Valutazione del percorso

Per partecipare è necessario iscriversi alla Segreteria Organizzativa CIPSI del corso, Francesca Giovannetti, inviando una mail a cipsi@cipsi.it

Ufficio Stampa CIPSI: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it, M 329.0810937

Scarica il comunicato stampa (formato pdf)

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Reti al Cubo” con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

L’articolo Costruire reti e azioni per l’educazione alla cittadinanza globale (ECG). Ciclo di formazione sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *