Fino a quando?
Fino a quando continuerà questa guerra? Fino a quando continuerà la distruzione dell’Ucraina e dei suoi abitanti? Fino a quando continueremo a non fare nulla per fermarla? Fino a quando continueremo a gettare benzina sul fuoco? Fino a quando continueremo a inviare armi e aumentare le spese militari? Fino a quando continuerà questa escalation? C’è un limite a tutto questo? Cosa siamo pronti a fare per arrivare alla vittoria? Cosa faremo quando ci verrà chiesto di entrare in guerra? Arriveremo alla guerra atomica? Perché non si cercano strade più efficaci per difendere gli ucraini? Perché nessuno risponde a queste domande? Perché nascondiamo questi pericoli?
La guerra in Ucraina è un incubatore di incubi. Perché non stiamo facendo nulla per fermarla? Perché abbiamo rinunciato a cercare la pace? Quali interessi privati stiamo rincorrendo? Quale bene più grande c’è della pace?
Se i pericoli sono così grandi, perché non stiamo lavorando tutti per la pace? Perché è diventato difficile persino parlare di pace? Perché è diventato così difficile fare qualcosa per la pace? Perché chi parla di pace viene diffamato e isolato?
La strada per la pace può essere lunga, tortuosa, incerta, ma è l’unica strada possibile per allontanarsi dall’orlo del precipizio. Noi che non ci arrendiamo alla guerra Noi che non ci perdiamo d’animo Noi che non rinunciamo a fare la nostra parte Noi difensori dei diritti umani Noi che crediamo nella legalità e nel diritto internazionale dei diritti umani Noi che non rinunciamo a costruire un mondo più umano Noi che siamo sempre dalla parte delle vittime Noi che vogliamo la pace per davvero, per gli ucraini e per tutti i popoli martirizzati dalle guerre, dalla violenza e dall’oppressione Noi che continuiamo a stare con Papa Francesco contro la guerra per costruire la pace Noi che continuiamo a camminare per la pace sulla strada tracciata da San Francesco, Aldo Capitini e moltissime altre donne e uomini di tutto il mondo Noi che vogliamo trasformare il futuro
Domenica 21 maggio 2023 Ci ritroveremo insieme alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità. Vieni anche tu! Questo è il momento in cui tutti dobbiamo scegliere da che parte stare. Vieni tra gli amanti della pace Ti aspettiamo ai Giardini del Frontone a Perugia, alle ore 9.00.
Anche se ci sentiamo piccoli e impotenti, noi ci siamo! |