XXI RAPPORTO ANNUALE DEGLI ENTI CNESC: una comunità del Servizio Civile impegnata nella costruzione della Pace

PUBBLICATO IL XXI RAPPORTO ANNUALE DEGLI ENTI CNESC, Una comunità del Servizio Civile impegnata nella costruzione della Pace.

Link per scaricare il rapportohttps://www.cnesc.it/Allegati/RapportiCnesc/21 Rapporto Cnesc 2020.pdf

Il XXI Rapporto Annuale della CNESC – riferito al bando ordinario 2020 le cui attività si sono sviluppate nel 2021 e 2022 – fornisce una prima fotografia dall’entrata in vigore dei programmi di intervento e del passaggio definitivo al Servizio Civile Universale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI fa parte della CNESC: il Rapporto vede un intero capitolo delle attività di servizio civile del CIPSI.

“La lettura del Rapporto permette di cogliere la ricchezza e l’ampiezza degli interventi verso le comunità attivati nel biennio 2020-2021in un momento storico davvero difficile, segnato ancora dagli effetti della pandemia.” dichiara la Presidente Laura Milani “Eppure le organizzazioni socie CNESC hanno saputo organizzarsi ed intercettare il desiderio di molti giovani, dopo un anno di lockdown, di impegnarsi e di fare qualcosa di concreto a sostegno delle comunità. Sono stati ben 19.680, infatti, i giovani che hanno svolto il servizio in uno dei progetti proposti dalle organizzazioni socie: più del 50% nell’assistenza, il 26,7% nell’educazione e nella promozione culturale, il 9,6% nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, e in minor parte nella protezione civile, nell’agricoltura sociale, nella tutela dell’ambiente e all’estero. Modi diversi ma concreti di costruire la pace”.

Il Rapporto CNESC è utile anche per avviare una prima riflessione sullo sviluppo della riforma, che ha aggiunto complessità ai procedimenti per l’attuazione del SCU. Lo dimostra il fatto che gli enti CNESC hanno investito per il bando 2020 quasi 110 milioni di euro, circa 36 milioni in più rispetto a quelli investiti nel bando precedente.

Un investimento dovuto in parte all’aumento dei giovani avviati al servizio ma soprattutto a un aumento di complessità, di burocrazia, di oneri in capo agli enti, a tutti i livelli. Da qui le istanze di semplificazione da parte della CNESC, che chiede in particolare di passare da programmi di intervento presentati annualmente a una presentazione triennale, con un orizzonte temporale che permetta quindi di avere un reale impatto sui problemi e sui bisogni identificati, evitando agli enti di dover ripresentare ogni anno progetti con contenuti molto simili a quelli dell’anno precedente.

Il XXI Rapporto, infine, le cui attività cadono in parte nell’anno del 50° dal riconoscimento dell’obiezione di coscienza al servizio militare e dall’istituzione del servizio civile, racconta una comunità vivace e capace di dotarsi di spazi di riflessione, confronto e innovazione, che mette la CNESC nella condizione di qualificare il proprio contributo all’attuazione del servizio civile, all’interno di un metodo collaborativo fra soggetti del sistema SCU che – speriamo – venga sempre più ripreso e valorizzato, a partire dal Dipartimento e dalle Istituzioni Regionali e locali.

Roma 13 aprile 2023

paolascarsi 347 3802307 ufficio stampa

paolascarsi.ufficiostampa@gmail.com                                                                    

La CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.

Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, ASC Aps, Anspi, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis Nazionale, Caritas Italiana, CESC Project, CIPSI, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Ist. Don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, INAC, Legacoop, MCL, MOVI, Shalom, Telefono Azzurro, Unicef, UNITALSI, UNPLI, UILDM, Vides – Italia

Osservatori: Movimento Nonviolento , Cesc, Opera Don Orione

Segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma

www.cnesc.it   –   presidente@cnesc.it

L’articolo XXI RAPPORTO ANNUALE DEGLI ENTI CNESC: una comunità del Servizio Civile impegnata nella costruzione della Pace sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *