Sono in corso i lavori del progetto “Costruire una scuola”, cofinanziato dall’8×1000 della Chiesa Valdese, che prevede la costruzione di una scuola per l’educazione primaria delle bambine e delle donne nel quartiere Pala-Mougoudou del villaggio Mogong in Camerun.
Il villaggio di Mogong è situato nell’estremo Nord del Camerun dove i dati mostrano come le donne analfabete sono circa il 70% con una percentuale di ragazze tra i 10 e i 19 anni pari al 31,9%. Tra le ragioni dietro queste percentuali troviamo gravidanze, matrimoni precoci, il background culturale e religioso della famiglia, che ostacolano il raggiungimento dell’istruzione primaria universale tra le ragazze.
Il progetto mira, non solo a migliorare la frequenza scolastica e l’alfabetizzazione delle bambine e donne del villaggio, ma anche a scoraggiare l’abbandono scolastico femminile ed offrire così un’educazione primaria inclusiva e paritaria. L’educazione deve tornare ad essere un pilastro per lo sviluppo e la crescita da un punto di vista economico, sociale e culturale in tutto il mondo, ma soprattutto nei paesi come il Camerun dove, la mancata scolarizzazione e alfabetizzazione delle ragazze e donne può avere delle ripercussioni sul godimento dei loro diritti fondamentali.
Attraverso l’animazione delle famiglie del villaggio di Mogong, l’azione del progetto è volta verso la promozione e sensibilizzazione circa l’importanza del ruolo dell’educazione delle donne come strumento utile per lo sviluppo dei vari paesi. Il progetto è iniziato con la costruzione di un centro educativo che prevede sale di formazione ed uffici per svolgere e coordinare le attività previste dal progetto.
Di seguito, si allegano le prime immagini.
L’articolo Progetto “Costruire una scuola” in Camerun, con il contributo della Chiesa Valdese… Le prime immagini sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.