Si terrà lunedì 14 ottobre, alle ore 11.00, il seminario “Corpi civili di pace: dopo la sperimentazione, quale ruolo per il futuro?” a Roma presso lo Scout Center, in Largo dello Scautismo n. 1. I 100 giovani appena rientrati dall’esperienza di servizio nei Corpi Civili di Pace (CCP) all’estero con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Italiana, CESC Project, CIPSI e Focsiv – tutti enti Soci della Cnesc – incontrano i rappresentanti della società civile e delle istituzioni per confrontarsi sulla sperimentazione e sul futuro dell’istituto dei Corpi Civili di Pace – CCP.
“A conclusione della terza annualità della sperimentazione – dichiara la Presidente CNESC Laura Milani – in un momento storico profondamente segnato dalla guerra in Ucraina, dal conflitto in Medio Oriente e dai tanti conflitti ancora presenti in molte parti del mondo, vogliamo, insieme ai giovani che in prima persona hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace nel mondo, raccontare i progetti realizzati e riflettere sulla opportunità di rendere strutturale questo strumento. Oggi le Istituzioni hanno l’occasione di recepire le istanze della società civile per investire concretamente sulla pace.”
Tra i relatori che interverranno, oltre a Primo Di Blasio in rappresentanza della CNESC e a due giovani che hanno prestato servizio nei CCP, saranno presenti: Giulio Marcon, promotore della sperimentazione; Marco Mascia del Centro Diritti Umani di Padova e Luca Fratini, Coordinatore Giovani, Pace e Sicurezza del MAECI; Gloria Volpe del Coordinamento d’Azione CCP e Luisa Del Turco del Tavolo Interventi Civili di Pace. La giornalista Monica Di Sisto modererà l’evento.
Si attende conferma di partecipazione al seminario da parte del Ministro Andrea Abodi.
Per maggiori informazioni: CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile, segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma, www.cnesc.it –presidente@cnesc.it
L’articolo 14 ottobre, 2024, Roma: “I Corpi Civili di Pace, dopo la sperimentazione, si incontrano e si confrontano con le istituzioni e la società civile” sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.