Animare e Educare in contesti giovanili multiculturali
Il corso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze relazionali, comunicative e pedagogiche di chi ricopre un ruolo educativo, di animazione o di orientamento ai servizi rispetto ad un’utenza con elevata diversità culturale. E’ dunque rivolto a animatori e operatori sociali, insegnanti, educatori e volontari.
Il corso è gratuito ed è promosso dall’associazione S.A.L. – Solidarietà con l’America Latina all’interno del progetto “Peer Sharing – Comunità Educante” realizzato con capofila ForumSad ed il contributo del Fondo per il contrasto alla povertà educativa di Con i Bambini.
La formazione si svolgerà in stile di laboratorio, coinvolgendo attivamente i/le partecipanti con la possibilità di confrontarsi sulle esperienze concrete di ciascuno/a. La metodologia proposta segue un approccio multi e interdisciplinare ed utilizza strumenti di: psicologia della migrazione, antropologia culturale, educazione interculturale e comunicazione sociale, approfonditi e testati sul campo dall’associazione S.A.L. nella sua ventennale esperienza.
Ha una durata di 24 ore presenziali e 20 ore di lavoro/tutoraggio a distanza. E’ organizzato in 4 moduli, ciascuno comprensivo di:
- 6 ore di lavoro presenziale in aula,
- 3 ore di attività di ricerca e laboratorio guidata in gruppo o personale
- 2 ore di tutoraggio online
Per poter programmare e organizzare al meglio gli incontri, vi proponiamo di compilare questo semplice questionario introduttivo (10 min.) entro il 15/10: https://forms.gle/XAyky56LAqHm7Xzu6 dove potrete segnalare i vostri bisogni e disponibilità. Chi risponderà al questionario riceverà la proposta di iscrizione e il calendario degli incontri.
Vi invitiamo anche a consultare la presentazione del corso e a condividere la proposta con amici e colleghi interessati.
Per informazioni: S.A.L. -Solidarietà con l’America Latina APS, associazionesal@gmail.com – tel. 346 3809214
L’articolo Corso gratuito: “Intercultura cooperativa in rete”, dal SAL sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.