CIPSI: “Appello al ministro Di Maio. Chiediamo lo stop all’Egitto, la verità e la punizione degli assassini di Regeni, la liberazione di Zaky .……”
Roma, 9 luglio 2020 – Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione CIPSI – coordinamento di 37 associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale – ha dichiarato: “Oggi giovedì 9 luglio 2020 è il trentesimo anniversario della legge n. 1985/1990, che vieta la vendita delle armi a paesi in conflitto, che non rispettano i diritti umani. L’Egitto di Al Sisi, è noto per il delitto Regeni, l’arresto dello studente dell’università di Bologna Patrich Georg Zaky, il costante uso della carcerazione degli oppositori al regime di Al Sisi. L’affare del secolo, 9 miliardi di euro per i 27 aerei venduti dall’Italia al regime di Al Sisi. Il ministro degli Esteri Di Maio sa che l’Egitto è moroso e per la legge 185/1990 non dovrebbe accedere a questi armamenti. A Di Maio chiediamo l’applicazione di uno stop verso l’Egitto, la verità e la punizione degli assassini di Regeni, la liberazione di Zaky, il rispetto per coloro che non la pensano come Al Sisi. E la richiesta di togliere l’Egitto dai paesi prioritari della cooperazione italiana. Alla chiesa, alla società civile italiana, a quanti si occupano di pace, uno scatto determinato verso l’affermazione della pace”.
Ufficio Stampa Cipsi, Nicola Perrone, e-mail: ufficiostampa@cipsi.it, M 329 0810937.
L’articolo 30° Anniversario della legge n. 185/1990 sul divieto di vendere armi: appello al ministro Di Maio “stop all’Egitto”. sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.
Source: Cipsi