“TsangaTsangana: un passo in più… Per tutelare i diritti dei bambini in Madagascar”

Il progetto “TsangaTsangana: un passo in più” è promosso dall’associazione “La Vita Per Te” – Socio di Solidarietà e Cooperazione CIPSI – e dalla Fondazione Akbaraly, senza fini di lucro, che sono nate dalla volontà dei soci fondatori di dare un contributo alla lotta contro le malattie, la fame, l’analfabetismo e i problemi nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione e ideologia. Entrambe le Associazioni si focalizzano soprattutto sulla tutela dei diritti dei bambini, e a tal proposito, dal 2019 gestiscono il centro di accoglienza “Miaraka”, nato nel 2011, che attualmente ospita 24 bambini e ragazzi, di cui 8 maggiorenni. Il principale partner dell’ONG “La Vita Per Te” è la “Fondazione Akbaraly”, con cui si condividono risorse, missioni e obiettivi: tutela e protezione dei bambini e delle donne vulnerabili.

Grazie all’aiuto di quattro volontari in Servizio Civile Universale del progetto: “Miaraka i bambini del futuro, educazione e salute a Fianarantsoa”, Corinne, Laerte, Irene e Tania, è stato possibile raccogliere il budget necessario di 3.170,00 euro per l’ideazione di questo progetto. Dato che ad aprile 2024 i volontari hanno deciso di lanciare una raccolta fondi sulla piattaforma “GoFundMe”. Amici, familiari, ex volontari e cittadini privati hanno partecipato alla raccolta fondi, che è stata accolta positivamente.

La collaborazione con “La Vita Per Te” e la Fondazione Akbaraly, iniziata a novembre 2023 e durata 10 mesi, ha permesso di comprendere i bisogni dei ragazzi, che, crescendo, si sono evoluti. Le Associazioni si sono dunque trovate ad affrontare nuove esigenze: quelli che un tempo erano bambini ora sono giovani adulti che hanno terminato la scuola e si trovano in una fase delicata della vita in cui devono affrontare percorsi universitari o esperienze lavorative.

Il progetto si rivolge a tutti i ragazzi ospitati presso il Centro di accoglienza “Miaraka” a Fianarantsoa, Madagascar e include:

● I bambini e i ragazzi di tutte le età attualmente accolti nel centro.

● I giovani adulti sopra i 18 anni, ai quali sarà fornito un supporto specifico per favorire la loro autonomia e transizione verso una vita indipendente.

● I prossimi volontari del Servizio Civile Universale, i quali saranno coinvolti attivamente nel proseguimento del progetto.

Si fa presente che il Madagascar, uno dei Paesi più poveri del mondo, affronta enormi sfide socio-economiche. Secondo il rapporto dell’UNDP (programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo) del 2017:

● Solo il 40% dei bambini malgasci completa l’istruzione primaria ed il numero medio di anni di scolarizzazione è di 6 su un’aspettativa di 10.

● Le spese pubbliche per l’educazione sono limitate, rappresentando solo il 2.1% del GDP (Gross Domestic Product).

● La povertà e la mancanza di opportunità educative portano a situazioni estreme per molti bambini e giovani: il tasso di lavoratori minorenni è pari al 28%.

L’alta incidenza di povertà e la bassa qualità dei servizi sociali rendono cruciale l’intervento di progetti mirati, come quelli finanziati dall’ONG “La Vita Per Te” e dalla “Fondazione Akbaraly”, che possono offrire un supporto concreto. Dopo aver terminato gli studi, molti giovani non hanno accesso ad opportunità di lavoro o a risorse per iniziare una vita autonoma. Il progetto “TsangaTsangana: un passo in più” mira a rispondere a queste esigenze, offrendo un ambiente sicuro e risorse per una transizione efficace verso l’indipendenza.

In questo contesto l’associazione “La Vita Per Te” e la “Fondazione Akbaraly” portano avanti il progetto educativo “Miaraka”, con l’obiettivo di tutelare l’infanzia e migliorare le condizioni di vita dei bambini malgasci.

Il Centro si dedica all’accoglienza di bambini provenienti da situazioni familiari critiche come l’estrema povertà o il disagio sociale, tutti i bambini vengono selezionati ed assegnati come tutela legale dal Giudice dei minori di Fianarantsoa al Presidente dell’ONG. Il “Miaraka” offre un ambiente familiare e comunitario, si impegna nella prevenzione della malnutrizione, nella promozione della scolarizzazione e nel supporto alla reintegrazione familiare.

Vista la condivisione degli stessi valori e obiettivi abbiamo deciso di donare il ricavato di 3.170,00 € al “Miaraka”, poiché crediamo che la collaborazione con “La Vita Per Te” e la “Fondazione Akbaraly” possa amplificare l’impatto positivo dei progetti e migliorare la qualità di vita dei ragazzi.

Una particolare attenzione viene rivolta a bambini orfani, i quali non hanno alcun legame familiare, a bambini con disabilità fisiche e mentali, a ragazze ed adolescenti sempre più vulnerabili in quanto esposte a violenza e discriminazione di genere.

Il progetto avrà una durata di un anno, dal 1° settembre 2024 al 1° settembre 2025.

L’obiettivo generale è supportare le esigenze del Centro di accoglienza “Miaraka”, garantendone la circolarità: l’accompagnamento dei ragazzi maggiorenni verso l’indipendenza ne agevolerà l’uscita dal centro e permetterà un passaggio educativo dai più grandi ai più piccoli.

Questo favorirà l’ingresso di nuovi bambini, avendo un impatto positivo su un territorio, come quello del Madagascar, caratterizzato da un’elevata presenza di minori in condizioni di disagio. Tra le azioni previste:

Azione n. 1: Offrire ai ragazzi maggiorenni la possibilità di vivere in modo indipendente all’interno ed all’esterno del contesto comunitario, mantenendo un legame con la casa famiglia

A 1.1 – Verrà affittato un appartamento nel quale i ragazzi potranno vivere in modo autonomo, coprendo parte dei costi di gestione e l’acquisto delle suppellettili di base.

A 1.2 – Sarà fornito supporto educativo e monitoraggio continuo tramite visite periodiche da parte di un educatore.

Azione n. 2: Coprire alcune spese operative del centro “Miaraka”

A 2.1 – Verranno acquistati N.4 materassi per sostituire i precedenti.

A 2.2 – Verranno acquistati zaini, cancelleria e materiale scolastico.

A 2.3 – Verranno sostenute le spese delle rette scolastiche: collège “KMM” e centro professionale “Don Bosco” per i ragazzi; collège “Saint Joseph” e “SFX” per le ragazze.

A 2.4 – Verranno sostenute le spese di supporto scolastico, apprendimento della lingua inglese attraverso un insegnante qualificato e l’acquisto di un Computer portatile per il percorso di educazione informatica.

Azione n.3: Sensibilizzazione

A 3.1 – Con l’obiettivo di garantire la continuità del progetto parteciperemo, in presenza fisica o in modalità telematica, alla formazione specifica dei futuri volontari, che si terrà a Modena nella sede ufficiale della ONG “La Vita Per Te”.

A 3.2 – Organizzeremo sessioni di monitoraggio con i beneficiari del progetto “TsangaTsangana: un passo in più”, ovvero i ragazzi ed i volontari, i quali ci aggiorneranno sull’andamento del progetto e su eventuali nuovi bisogni.

Per maggiori informazioni: “La vita per te”, via Isaac Newton, 150 – 41126 Modena, Tel. 059 330068 – Fax 059 334091, email: info@lavitaperte.org, web: www.lavitaperte.org

L’articolo “TsangaTsangana: un passo in più… Per tutelare i diritti dei bambini in Madagascar” sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *