Continuano le attività del progetto “Miglioramento delle capacità produttive di 25 cooperative per promuovere l’autosufficienza alimentare nel nord del Camerun”, realizzato con il contributo della Chiesa Valdese. Sono state acquistati e distribuiti alle 25 cooperative nei villaggi di Mogong, Mayel-Gaima, Ouzal Loulou e Damai, ulteriori piccole attrezzature e, soprattutto, sementi per la semina dei campi: zappe per diserbo, paia di guanti e di stivali per la protezione durante tutte le operazioni agricole e sementi di varie tipologie e qualità di miglio e prodotti.
Dopo i seminari di formazione svolti nella prima fase ad inizio progetto, il partner, con monitoraggio costante da parte di CIPSI, ha distribuito le nuove attrezzature e le sementi alle 25 cooperative tramite i loro responsabili che hanno continuato il lavoro di accompagnamento territoriale delle donne e di tutti i componenti nelle singole cooperative.
Dopo la missione svolta nel mese di gennaio 2024 da parte di Solidarietà e Cooperazione CIPSI, con Guido Barbera e Anna Rosa Chiarini, durante la quale si sono incontrate le cooperative e i responsabili di AMT-WAFA per pianificare la realizzazione e la gestione di tutte le attività previste – a seguito degli accordi con l’ufficio 8xmille della Chiesa Valdese per una corretta gestione delle attività – è stata redatta una convenzione di collaborazione diretta tra Solidarietà e Cooperazione CIPSI e ogni singola Cooperativa. Questa Convenzione specifica nel dettaglio i servizi previsti dal progetto.
Inoltre, AMT-WAFA, con il ricevimento della seconda tranche del contributo, ha potuto procedere nei primi giorni di ottobre all’acquisto diretto nell’unico negozio qualificato del territorio delle piccole attrezzature e delle sementi, che sono state poi consegnate ai rappresentanti delle cooperative per procedere alla semina dei campi. Nel dettaglio, sono stati acquistati e consegnati:
- sementi di cereali migliorati (miglio rosso, miglio giallo e miglio bianco) per 7.674,4 kg
- zappe: n. 623
- macchine spandiconcime: n. 2
- stivali: n. 104 paia
- guanti: n. 350 paia
Tutte le cooperative sono molto motivate e impegnate nel raggiungimento massimo dei risultati possibili per migliorare le loro condizioni di vita riducendo la fame e la malnutrizione.
Si fa presente che il progetto sta sviluppando e fortificando una grande coesione sociale perché uomini, donne e giovani lavorano insieme nei campi in piena collaborazione e sono coinvolti direttamente nella realizzazione di tutte le attività. E proprio questa partecipazione attiva degli abitanti dei villaggi e delle cooperative, è il motore principale del processo di autosviluppo che stanno facendo da alcuni anni.
Di seguito, alcune foto delle attrezzature e dei sementi per la semina dei campi acquistati e distribuiti durante le attività (@archivio CIPSI).
L’articolo “Proseguono le attività per promuovere l’autosufficienza alimentare in Camerun” – Progetto CIPSI, con il contributo della Chiesa Valdese sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.