Bando 2024 SCU: il crescente interesse dei giovani ci spinge ancora di più ad impegnarci per l’universalità

Comunicato stampa CNESC

Roma, 2 aprile 2025 – I dati pubblicati sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile universale evidenziano una crescita dell’interesse dei giovani per il Servizio Civile: Sono 135.057 domande per 61.687 posti, con un incremento del 18,6% rispetto all’anno precedente.

La distribuzione territoriale evidenzia come sia l’estero area geografica con il rapporto più alto tra candidature inviate e posizioni a bando (variazione percentuale pari a 306% ), segno dell’interesse elevato dei giovani per questa esperienza maggiormente caratterizzata dalla promozione della pace, dei diritti umani e dalla cooperazione tra i popoli.

In Italia si confermano dati molto positivi in Campania, Sicilia e Puglia.

“Questi numeri sono importanti e rappresentano una conferma dell’interesse per l’istituto da parte dei giovani, che si avvicinano al servizio civile alla ricerca di una esperienza di crescita personale e di competenze, ma anche per essere utili agli altri. Agli enti, poi, la responsabilità di accompagnare i giovani affinché acquisiscano sempre più la consapevolezza della finalità pubblica del Servizio civile come strumento di costruzione della pace, di inclusione e di coesione sociale”. dichiara Laura Milani presidente della CNESC.

Per quanto riguarda la CNESC, i dati confermano il trend generale, con 42.749 domande per 20.929 posti, con un rapporto domande/posti di 2 a 1. Molto buono il dato estero, con un rapporto domande/Posti di 3,2.

I dati complessivi, tuttavia, mettono in evidenza come rimangano alcune criticità di copertura, soprattutto nel centro nord, dove i risultati sono più critici.
“Questo ci dice”
continua la Presidente “che la riflessione su come favorire la partecipazione dei giovani è solo agli inizi. Sappiamo che l’universalità si raggiunge sia investendo risorse – e infatti la stabilizzazione del fondo rimane uno dei nostri obiettivi – che rilanciando la conoscenza e la promozione del servizio civile, attraverso spazi strutturati di orientamento, alleanze col mondo della scuola e delle università e il ripristino di misure che favoriscano la mobilità dei giovani, il tutto affinché sia attivato il maggior numero di posizioni possibili”.

Per raggiungere gli obiettivi di stabilizzazione e universalità del Servizio Civile, in un’ottica sempre più partecipata e inclusiva, la CNESC si è fatta copromotrice della Campagna Quanto Vale il futuro? un impegno fattivo per far crescere assieme alle istituzioni l’intero sistema servizio civile e rispondere sempre più alle sfide di questo tempo che ci obbliga a scelte coraggiose e impegnative per la costruzione di un mondo più giusto e umano di quello in cui stiamo vivendo.

Paolascarsi 347 3802307 – ufficio stampa

La CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile ETS raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.

Alla CNESC ETS aderiscono: Acli, Aism, Ancos, Anpas, Anpeas, ASC Aps, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis nazionale, Caritas Italiana, Cesc Project, Cipsi, Cnca, Commissione sinodale per la diaconia, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong. P.S.D.P. Ist. don Calabria, Enapa, Endo-fap, Federsolidarietà/CCI, Focsiv, Inac, Legacoop, MCL, MOVI, Salesiani per il sociale, Shalom, Uildm, Unicef, Unitalsi, Unpli, Vides Italia

Osservatori: Cesc, Movimento Nonviolento

Segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma

www.cnesc.it   –   presidente@cnesc.it

L’articolo Bando 2024 SCU: il crescente interesse dei giovani ci spinge ancora di più ad impegnarci per l’universalità sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *