Chi Siamo
Voglio Vivere è un’associazione di cittadini che vogliono testimoniare la solidarietà nella vita quotidiana, ponendosi l’obiettivo di promuovere una cultura di solidarietà attraverso la promozione delle opere e della testimonianza di Raoul Follereau (1903-1977), un uomo che si battuto per ridurre e abbattere ogni miseria immeritata e ogni ingiusta sofferenza, lottando senza tregua per la Pace nel mondo.
Raoul Follerau ha invitato tutti a sforzarsi di essere fraterni, di capirsi, di aiutare e amare il prossimo, perché “vivere è aiutare gli altri a vivere” e perché “nessuno ha il diritto di essere felice da solo”.
Ha affidato a ciascuno di noi l’eredità e la missione di continuare la sua battaglia “contro la lebbra e contro tutte le lebbre, contro quelle vere lebbre – molto più contagiose della lebbra stessa – che sono la miseria, la fame, l’egoismo, il fanatismo, la viltà. Nwel suo testamento spirituale ha scritto:
“Il tesoro che vi lascio, è il bene che io non ho fatto, che avrei voluto fare e che voi farete dopo di me”
Raccogliendo e facendo propria questa esortazione, l’associazione “VOGLIO VIVERE” è nata su iniziativa di un gruppo di volontari con 40 anni di esperienza e di attività nell’aiuto ai malati di lebbra, la minoranza più sofferente ed emarginata del mondo.
Attualmente, “Voglio Vivere” è impegnata in diverse parti del mondo:
- – Nella lotta alla lebbra in Madagascar, uno dei 12 paesi che detiene il triste record mondiale della scoperta dei nuovi casi, a Antsirabe con “Casa della Speranza”, dove è necessaria la costruzione di due profondi pozzi, per l’orfanotrofio, l’agricoltura e l’allevamento e Nel sostegno all’infanzia, tramite il Fondo di Solidarietà, per rispondere ai bisogni più urgenti dei bambini: salute, alimentazione, scuola.
- – Nella lotta contro la fame in Argentina, nelle provincie patagoniche di Chubut, Rio Negro e Neuquen con il sostegno agli allevatori indigeni di capre Mohair, e nelle province del nord di Salta e Jujuy in a sostegno dei piccoli agricoltori per la produzione di Amaranto
- – In Brasile, in estese zone semi-aride, tramite la costruzione di cisterne di raccolta d’acqua, capienti 18.000 litri.
- – Nella lotta alla lebbra in India nel villaggio di Reddigudem alla vicina periferia della cittadina di Thalladacon la costruzuione di una scuole per i bambini e il sostegno a un gruppo di giovani per il loro inserimento nel sistema produttivo locale.
- – Nella lotta a tutte le lebbre, nel progetto “Acqua per tutti”, per consentire l’accesso a quello che è, insieme al cibo, il bene primario, il diritto di ogni cittadino del mondo: l’acqua.
- In Burkina Faso, Mali e Camerun abbiamo contributo alla messa a punto di Centri Sanitari con equipaggiamenti sanitari e fornitura di medicinali per i malati di lebbra
“Voglio Vivere” è membro dell’Unione Internazionale delle Associazioni Raoul Follereau, creata dallo stesso Raoul Follereau e che raggruppa associazioni del Nord e del Sud del mondo che si ispirano e danno continuità alla sua opera.
Voglio Vivere e anche socio fondatore del CIPSI e ha il riconoscimento della UE con ufficiale iscrizione al PADOR.
CONSIGLIO DIRETTIVO VOGLIO VIVERE onlus
Presidente: Guido Barbera
Vice presidente: Michelangelo Casano
Segretario: Carla Camatel
Consigliere: Alessandro Terenzi
Statuto Voglio Vivere (.pdf) | COME AIUTARCI
Membri Internazionali:
Protocollo di adesione UIARF (.pdf)
Lista Associazioni UIARF (.pdf)
Soria dell’UIARF (.pdf)
Ringraziamenti (.pdf)