Sabato 29 maggio, h 10: Dagli aiuti alla burocratizzazione. Quale futuro per la cooperazione e la solidarietà internazionale?

Dagli aiuti alla burocratizzazione
Quale futuro per la cooperazione e la solidarietà internazionale, tra:
Codice del Terzo Settore, burocrazia, crisi economica e disinteresse politico
Sabato 29 maggio ore 10,00-12,00

Link ZOOM: https://us02web.zoom.us/j/86885233629?pwd=ZTAwSlN5MlU3aWx1TTZEYkVVeS9Rdz09

Nel 1982 nasceva il CIPSI per rispondere all’esigenza di una struttura nazionale di coordinamento e di promozione di un nuovo approccio della cooperazione, fondato su relazioni dirette fra gruppi della società civile del Nord e del Sud del mondo, e non più esclusivamente fondato su un rapporto di assistenza tecnica o di testimonianza personale di impegno da parte di volontari o missionari, spesso sganciati da un approccio progettuale. Da allora il CIPSI ha partecipato attivamente e concretamente ad animare e a partecipare ai dibattiti e al lavoro nel corso degli anni, sui vari temi e l’evoluzione di politiche, metodologie e approcci della Cooperazione Italiana ed Internazionale, non sempre facili e felici: dalla legge FAI ai tempi dell’emergenza, alla stesura della legge 49/87 che ha riconosciuto il ruolo essenziale e fondamentale della società civile e dei vari soggetti ed attori coinvolti nella Cooperazione, fino alla riforma della stessa, dopo infiniti tentativi, con la nuova legge 125/2014. In questi anni, molti altri fattori hanno condizionato e modificato sia la politica che l’interesse popolare verso la cooperazione: dalla crisi economica, alla riforma del Terzo Settore con il nuovo Codice del 2017, fino all’attuale pesante Pandemia Covid-19, rilegando la cooperazione ad un ruolo non sempre idoneo e coerente alla realtà e al contesto internazionale, soprattutto fortemente condizionata dalle sempre più ridotte risorse e dalle normative e linee operative che sempre più ostacolano gli interventi a favore delle persone più emarginate e sofferenti.
Per riflettere sul cammino della cooperazione in questi anni, sulla situazione attuale e soprattutto sulle prospettive future, il CIPSI promuove per Sabato 29 maggio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 un seminario sul tema, con la partecipazione di:
o Silvia Stilli Portavoce AOI
o Ivana Borsotto Presidente FOCSIV
o Gianni Ballarini Redazione di Nigrizia
o Maurizio Mumolo Direttore Forum Terzo Settore
Coordina: Guido Barbera Presidente CIPSI

Link Accesso: https://us02web.zoom.us/j/86885233629?pwd=ZTAwSlN5MlU3aWx1TTZEYkVVeS9Rdz09
Informazioni presso: cipsi@cipsi.it

VOLANTINO PROGRAMMA: https://www.cipsi.it/wp-content/uploads/2021/05/Seminario-CIPSI-SABATO-29-Maggio.pdf

L’articolo Sabato 29 maggio, h 10: Dagli aiuti alla burocratizzazione. Quale futuro per la cooperazione e la solidarietà internazionale? sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *