24 febbraio – Partecipa alla Marcia di notte da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre

“In piedi costruttori di pace!”. Il 24 febbraio 2023 di notte in cammino da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre.

Partenza 23 febbraio, ore 24.00 Perugia 

Arrivo 24 febbraio, ore 6.00 Assisi 

Il prossimo 24 febbraio entreremo nel secondo anno di guerra in Ucraina (*) senza  che ci sia ancora un serio impegno internazionale per fermarla. 365 giorni di omicidi, infanticidi, femminicidi, feriti, mutilati, sfollati, rifugiati, sofferenze,  disperazione, distruzioni, macerie,… 

In occasione di questo tragico anniversario, sentiamo il dovere di organizzare  una nuova manifestazione per la pace, in solidarietà con le vittime innocenti di  questa e di tutte le altre tragiche guerre che continuano a devastare la famiglia  umana e il pianeta (**). 

Nei primi minuti del 24 febbraio, nel buio e nel freddo della notte, marceremo  da Perugia ad Assisi portando, ciascuno, il volto di una delle vittime, una  fiaccola e la domanda incessante di pace. 

La guerra è una follia! un crimine! uno scandalo! Guai alla rassegnazione! Guai a  farne un’abitudine!  

Nella notte della guerra non possiamo dormire sonni tranquilli! Rinnoviamo, dunque, il grido di don Tonino Bello e diciamo: “In piedi costruttori di pace!”  

Nella notte fredda e scura che stiamo attraversando, ciascuno di noi, nel suo  piccolo, è chiamato a fare come i “lampadieri” che, camminando innanzi,  tengono la pertica rivolta all’indietro, appoggiata sulla spalla, con il lume in cima.  Camminando nella notte, il “lampadiere” vede poco davanti a sé, ma consente a  tutti i viaggiatori di camminare più sicuri.  

Nessuno sa quanto durerà la notte della guerra. Ma tutti sanno che la sua  continuazione ci farà molto male perché viviamo nel tempo in cui tutto è  interconnesso: guerra, aumento del costo della vita, recessione, impoverimento, disastri climatici,… Per questo è sempre più urgente che i responsabili della  politica internazionale facciano ogni sforzo per fermare i combattimenti e  ricostruire le condizioni della pace. Per questo non possiamo stancarci di  chiedere e, soprattutto, fare pace. 

Comitato Promotore Marcia PerugiAssisi 

PS. Dopo la “Marcia di Notte” del 24 febbraio invitiamo tutti a partecipare alla Giornata  nazionale della cura della vita delle persone e del pianeta (1 marzo 2023) e alla Marcia  PerugiAssisi della pace e della fraternità “Trasformiamo il futuro” (21 maggio 2023). 

(*) Il 24 febbraio è l’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. La guerra in quel paese è in  realtà iniziata nel 2014 e continua quindi da 9 anni. 

(**) Ucraina, Siria, Yemen, Libia, Iraq, Palestina, Etiopia, Somalia, Sudan, Sud Sudan,  Kurdistan, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Camerun, Burkina  Faso, Sahel, Mali, Costa d’Avorio, Niger, Nigeria, Costa D’Avorio, Mozambico, Sahara  Occidentale, Afghanistan, Colombia, … la guerra è dappertutto e la facciamo anche contro i  poveri, il clima, le donne, i rifugiati,… Invia la tua adesione, le tue idee e proposte al Comitato promotore Marcia  PerugiAssisi, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5737266 – 335.6590356 – fax 075/5721234 – email adesioni@perlapace.it – www.perlapace.it – www.perugiassisi.org

L’articolo 24 febbraio – Partecipa alla Marcia di notte da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *