23-24 febbraio 2023, Marcia di notte da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre: il programma!

“In piedi costruttori di pace!”

23-24 febbraio 2023, Marcia di notte da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre.

Programma:

Giovedì 23 febbraio 2023

ore 21.00 

I partecipanti alla Marcia PerugiAssisi si incontreranno a Perugia alle ore 21.00 nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori per un incontro di riflessione e proposta contro tutte le guerre.

INCONTRO DI RIFLESSIONE E PROPOSTA

Perugia, Sala dei Notari, Palazzo dei Priori, piazza IV Novembre

All’incontro interverranno, tra gli altri: Don Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve; Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire; Mario Giro, Comunità di Sant’Egidio; Elena Pasquini, Giornalista; Andrea Romizi, Sindaco di Perugia; Stefania Proietti, Sindaca di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia; Marco Mascia, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova; p. Riccardo Giacon, Direttore Rivista San Francesco Patrono d’Italia; Giuseppe Giulietti, Presidente Fnsi; Sergio Bassoli, Coordinamento di EuropeforPeace; Andrea Ceccomori, musicista; Isola di Confine di Valerio Apice e Giulia Castellani; Carla Romanelli Crowther, Attrice e scrittrice, Ilaria Malfatti, Regine Kevale Miemoukanda Santou, Alessia Brighigna, Giulia Bartocci, giovani in servizio civile; Enzo Nucci, già Corrispondente Rai a Nairobi, Andrea Ferrari, Presidente del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani; Guido Barbera, Presidente Cipsi; Francesco Cavalli, Direttore gruppo Icaro; Gabriella Stramaccioni, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale; Elisa Marincola, Portavoce Articolo 21; Flavio Lotti, Coordinatore della Marcia PerugiAssisi; …

ore 23.00 

I partecipanti alla Marcia di notte, a conclusione dell’incontro, si recheranno verso il luogo di partenza della PerugiAssisi (Perugia, Giardini del Frontone).

ore 24.00 

Accensione delle fiaccole e partenza della Marcia PerugiAssisi contro tutte le guerre “In piedi costruttori di pace”

Venerdì 24 febbraio 2023

ore 6.00 

Arrivo della Marcia PerugiAssisi alla Basilica di San Francesco d’Assisi. 

I partecipanti scenderanno alla tomba di san Francesco per un momento di raccoglimento, preghiera (per i credenti) e riflessione.

* * *

PRIMA DELLA MARCIA

L’informazione al tempo della guerra

Corso di formazione promosso da Articolo 21

23 febbraio 2023

Assisi, sala della Conciliazione, piazza del Comune, ore 10.00

Stefania Proietti, Sindaco di Assisi
Marco Moroni, Custode Sacro Convento Assisi
Flavio Lotti, organizzatore della Marcia per la pace Perugia-Assisi

Padre Antonio Spadaro, direttore della rivista La Civiltà Cattolica

Relatori sul tema “Cronache di guerra e parole scelte con cura”

Carlo Bartoli, Presidente Cnog
Mino Lorusso, Presidente Ordine dei Giornalisti dell’Umbria
Massimiliano Cinque, presidente Asu

Interventi e testimonianze di Tiziana Ferrario, Elisa Marincola, Enzo Nucci, Riccardo Cristiano, Paola Spadari, Nello Scavo, Antonella Napoli.

Modera Giuseppe Giulietti di Articolo 21

Sono previsti inoltre i contributi di Daniele Macheda, Vittorio Di Trapani, Piero Damosso, Ahmad Rafat, Lucia Goracci, Vincenzo Varagona, Roberto Zuccolini su “ I conflitti rimossi, quando le parole diventano pietre. I messaggi di Papa Francesco e la Carta di Assisi”

I dettagli per l’iscrizione sulla piattaforma Formazione Giornalisti del Cong.

Amelia Rossi – Ufficio stampa Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 3351401733 – email stampa@perlapace.it www.perlapace.it 

L’articolo 23-24 febbraio 2023, Marcia di notte da Perugia ad Assisi contro tutte le guerre: il programma! sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *