RAPPORTO SBILANCIAMOCI!

RAPPORTO SBILANCIAMOCI!
84 PROPOSTE PER CAMBIARE L’ITALIA
Presentata oggi la Controfinanziaria di Sbilanciamoci!

È stata presentata oggi 29 novembre al Senato la “Controfinanziaria” della Campagna Sbilanciamoci!, il Rapporto sulla Legge di Bilancio 2024 frutto del lavoro collettivo delle 51 organizzazioni aderenti.

La “Controfinanziaria” 2024 – che contiene un’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio attualmente in discussione in Parlamento e una contromanovra con le proposte della società civile – ammonta a oltre 46 miliardi di euro, si chiude in pareggio e annovera 84 proposte puntuali, concrete e praticabili da subito articolate in 7 ambiti chiave di intervento: fisco, finanza ed enti locali; politiche industriali, lavoro e reddito; cultura e conoscenza; ambiente e sviluppo sostenibile; welfare e diritti; cooperazione, pace e disarmo; altraeconomia.

“La Legge di Bilancio del Governo Meloni è sbagliata, rinunciataria e iniqua”, dichiara il Portavoce della Campagna Sbilanciamoci! Giulio Marcon. “È una legge – prosegue Marcon – con un impatto risibile sul PIL, che favorisce l’evasione fiscale e i privilegiati, aumenta le spese militari, taglia i fondi alla sanità e al welfare, criminalizza i migranti, non guarda in alcun modo alla lotta a diseguaglianze e cambiamenti climatici, devolve miliardi di euro a un’opera dannosa e inutile come il Ponte sullo Stretto”.

Per quanto riguarda le voci di uscita, tra le proposte della “Controfinanziaria” per il 2024 vi sono 5 miliardi di euro da destinare alla giusta transizione ecologica, 6 miliardi per il Servizio Sanitario Nazionale, 2,5 miliardi per le politiche sociali, 6 miliardi per il diritto allo studio, 1,5 miliardi per la Cooperazione allo sviluppo, 3 miliardi di euro per gli Enti Locali, la creazione di nuovi 50 Centri antiviolenza. Tra le voci di entrata compaiono invece i ricavi legati alla riduzione delle spese militari (5 miliardi) e dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (7 miliardi), all’introduzione di un sistema fiscale improntato alla progressività e all’equità (30 miliardi, con misure sulle grandi ricchezze, la revisione dell’IRPEF per le classi alte di reddito, le transazioni finanziarie speculative e le rendite finanziarie), alla cancellazione delle risorse del 2024 per il Ponte sullo Stretto (780 milioni).

“Il Rapporto 2024 di Sbilanciamoci! – conclude Marcon – delinea una manovra di bilancio ispirata a scelte radicalmente alternative rispetto a quelle del Governo Meloni, guardando a un buon utilizzo della spesa pubblica per un modello di sviluppo diverso, sostenibile e di qualità, fondato sul benessere e l’interesse collettivo e non sull’interesse privato, sui diritti e non sui privilegi, sul lavoro e non sulla precarietà, sulla transizione ecologica e non sull’energia fossile, sul disarmo e non sulla guerra.”

Scarica il rapporto completo (formato PDF)

Contatti e informazioni: www.sbilanciamoci.info email:info@sbilanciamoci.orgtel: 068841880

L’articolo RAPPORTO SBILANCIAMOCI! sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *