Roma, 23 dicembre 2023
È uscito il nuovo bando di servizio civile per la selezione di 52.236 operatori volontari.
“E’ apprezzabile lo sforzo del Dipartimento per integrare il bando – dichiara Laura Milani presidente della Cnesc – tuttavia rimangono più di 30.000 le posizioni che non verranno finanziate, pari al 37% dei posti richiesti dagli enti in progettazione”.
“Un passo indietro rispetto all’universalità dell’Istituto, che aumenta l’incertezza su tutti gli attori. Per questo ancora una volta la CNESC rivolge un appello non più solamente al Governo ma al Parlamento e a tutti i cittadini affinché diano indicazione per investire in maniera seria e decisa sul Servizio civile e dare finalmente un po’ di stabilità all’Istituto.”
La CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.
Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, ASC Aps, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis Nazionale, Caritas Italiana, CESC Project, CIPSI, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Ist. Don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, INAC, Legacoop, MCL, MOVI, Shalom, Unicef, UNITALSI, UNPLI, UILDM, Vides – Italia.
Osservatori: Ancos, Anpeas, Cesc, Enapa, FVGS, Movimento Nonviolento, Opera Don Orione.
L’articolo Uscito il nuovo Bando di Servizio Civile. Preoccupazione della CNESC. sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.