Il Ministro Alfano in visita alla Maison de la Femme di Pikine Est

Senegal: il Ministro Alfano in visita alla Maison de la Femme di Pikine Est, in Senegal. Il sindaco di Pikine Est Issakha K. A. Diop ringrazia il CIPSI per la ricezione dell’ambulanza e del materiale sanitario, per l’avvio del Progetto PONTI, cofinanziato dal Ministero dell’Interno Italiano. In corso anche il progetto di Servizio Civile Nazionale “Empowerment delle donne a Pikine Est”.

Giovedì 4 gennaio 2018, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano si è recato in visita in Senegal alla Maison de la Femme di Pikine Est, accompagnato dalla Ministra senegalese della Donna, della Famiglia e del Genere, Ndeye Saly Diop Dieng. Durante l’evento i ministri hanno visitato la “Boutique de Droit”, un servizio di accoglienza, orientamento e accompagnamento giuridico per le donne, e un’esposizione di prodotti realizzata dalle donne della regione di Dakar, che hanno beneficiato del Programma Integrato di Sviluppo Economico e Sociale (PIDES). Il Programma, finanziato dalla Cooperazione Italiana in partenariato con lo Stato senegalese, con l’obiettivo di favorire l’indipendenza economica e sociale delle donne, ha finanziato e accompagnato 1781 progetti per le donne e i giovani nonché la costruzione, la riabilitazione e l’equipaggiamento di infrastrutture educative, sanitarie ed economiche nelle regioni di Dakar e Kaolack.

Il Ministro Alfano ha affermato che l’Italia continuerà ad accompagnare il Senegal nella lotta all’emigrazione irregolare, finanziando le attività generatrici di reddito per le donne. “È importante sviluppare iniziative per i giovani, affinchè concentrino i loro sogni sullo sviluppo di progetti locali” ha dichiarato il Ministro.

Tra le partecipanti erano infatti presenti donne senegalesi che hanno perduto i loro figli nel tentativo di raggiungere l’Europa in piroga. Yayi Bayam Diouf, a nome delle donne presenti, ha dichiarato: “Ho perso mio figlio che tentava di raggiungere l’Europa. Non sono la sola in questa situazione. Grazie al partenariato tra l’Italia e il Senegal sono stati sviluppati molteplici progetti per le donne”.

La Ministra senegalese della Donna, della Famiglia e del Genere, Ndeye Saly Diop Dieng, ha poi rimarcato l’importanza del ruolo giocato dall’Italia per l’indipendenza economica delle donne in Senegal.

Anche il Sindaco di Pikine Est Issakha K. A. Diop é intervenuto salutando la lunga e fruttuosa cooperazione tra i due paesi, sottolineando come gli effetti benefici siano visibili proprio nel Comune di Pikine Est. Il sindaco ha infatti ringraziato l’ong CIPSI per la ricezione dell’ambulanza e del materiale sanitario, nonché per l’avvio del Progetto PONTI, cofinanziato dal Ministero dell’Interno Italiano. “Per noi a Pikine Est l’aiuto più pertinente per i giovani e le donne passa attraverso delle formazioni qualificanti e il finanziamento di progetti per poter ridurre le cause profonde della migrazione irregolare” ha affermato il Sindaco.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è presente da molti anni a Pikine Est, anche con un progetto in corso di Servizio Civile Nazionale “Empowerment delle donne a Pikine Est”: attualmente in servizio quattro giovani donne volontarie in servizio civile.

Inclusione sociale ed economica, giovani e donne, innovazione e diaspore
Partner > ARCS • AIDOS • AMS • CIES • CIM • CIPSI • COOPERMONDO •DOKITA • EUROSAPIENZA • GMA • NPSG • OXFAM ITALIA • AMMI • FAST • Amici dell’Etiopia

 

L’articolo Il Ministro Alfano in visita alla Maison de la Femme di Pikine Est sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *