Corso di formazione: “Comunicare il sociale: ufficio stampa e TV”

Iscrizioni aperte!!

Corso di Formazione: Comunicare il sociale: l’Ufficio Stampa, il comunicato-stampa, l’uso evoluto del web. Tecniche di scrittura. Esercitazioni di analisi su studi di caso. La Newsletter, interviste per la carta stampata. Il Piano di Comunicazione. Il Posizionamento. Laboratorio teorico-pratico. Analisi Siti Web. Come organizzare rapporti con i giornalisti, come comportarsi durante un’intervista tv, come partecipare ad un dibattito tv, come rendere appetibile una notizia, rapporti con i mass- media e la televisione.

Data 5-6 luglio
DOCENTI: Nicola Perrone – Roberto Amen
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CORSO E-mail: segreteria@forumsad.it

Se sei un’associazione o una cooperativa che opera nel Terzo settore italiano o internazionale, saprai che oggi più che mai per esistere è fondamentale Comunicare ciò che un’organizzazione fa e il suo
punto di vista: per questo è vitale la creazione di un Ufficio Stampa e il suo sviluppo, insieme all’area Comunicazione.
E se sei un individuo, vorresti impegnarti nel campo della solidarietà? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della solidarietà globale, dell’educazione alla mondanità, del sociale italiano?
Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa a questo Corso di formazione.
Il programma in sintesi prevede un approfondimento sulla Comunicazione oggi, alla luce dell’evoluzione del web, la programmazione e la realizzazione di un Ufficio Stampa 2.0, come si scrive e si diffonde un comunicato-stampa, come si può usare il web nel modo migliore e adatto alle necessità dei tempi, l’uso adeguato ed efficace dei social media. E ancora: come costruire una campagna di sensibilizzazione, le altre attività dell’addetto stampa. L’uso di video e televisione. Verranno trattate anche alcune tecniche di scrittura, in particolare l’intervista. E faremo un’analisi comunicativa di alcuni studi di caso. E come realizzare una Newsletter.
I destinatari del corso possono essere sia giovani e studenti, che desiderano fare un approfondimento di Alta Formazione, e che permetta loro di unire la teoria alla pratica e verificare la propria capacità di operare concretamente e in modo efficace in associazioni, Ong, cooperative sociali, sia addetti stampa che già lavorano e che desiderano un aggiornamento professionale.

Docenti:
Nicola Perrone, specializzato in Sociologia della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vicedirettore della rivista Solidarietà internazionale. Fin dal 1986 è stato operatore del settore Comunicazione, con particolare riguardo per la cooperazione internazionale (vice-direttore del mensile Terra Nuova Forum dell’Ong Terra Nuova dal 1986 al 1992) e anche le comunità di accoglienza e del disagio nell’ambito del sociale italiano (vicedirettore del mensile Partecipazione della Comunità di
Capodarco dal 1992 al 1999). Dal 2000 ha lavorato al Cipsi, come responsabile del servizio Comunicazione, anche coordinando campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi (Acqua di tutti; Libera l’Acqua; l’ABC della solidarietà; Dichiariamo illegale la povertà; Agorà degli abitanti della Terra, ecc.).
Roberto Amen: giornalista professionista dal 1983,nel 1991 è stato nominato Caporedattore della sede Rai per la Liguria. Nel 2002 è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione alla vicedirezione della
testata per l’informazione politico parlamentare “Rai Parlamento” dove è stato responsabile dei notiziari quotidiani, dei settimanali della testata, e della Redazione Istituzionale. Fino al 2012 è stato conduttore
dei quotidiani e delle dirette dal parlamento.Ho passione per lo studio dell’evoluzione dei linguaggi dei new media. Attualmente fa parte della Commissione per la Mappatura dei Giornalisti Rai e di Rai Academy dove svolge il ruolo di formatore. Fin dall’inizio della attività giornalistica si occupa di temi legati al volontariato e al terzo settore, mettendosi a disposizione per coordinare dibattiti, convegni, tavole rotonde e per presentare iniziative pubbliche legate ai temi del no profit.

QUOTA UNICA: € 150 a corsista
Il corso rilascia un attestato di partecipazione. Nella quota del corso sono compresi i materiali, compresi quelli per le esercitazioni, e una bibliografia
multimediale.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per 20/6/2019.
Occorre inviare alla segreteria per le iscrizioni: compilazione form
https://forms.gle/KKDA6kajqQDreV2W9
e pagamento bonifico entro e non oltre 20/6/2019. Il costo del corso è di Euro 150 a partecipante.

DATI PER VERSAMENTO:
Conto Corrente N° 5255 intestato a ForumSaD Onlus
presso Banca di Credito Cooperativo di Roma
Codice Iban: IT.75.E.08327.03211.000000005255
Causale “Corso Comunicare il sociale “
Codice Bic/Swift ROMAITRR

 
Segreteria del corso
segreteria@forumsad.it Tel 06 69921981 – 06 84240584 – 377 7057898

L’articolo Corso di formazione: “Comunicare il sociale: ufficio stampa e TV” sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *