Aggiornamenti per i firmatari della Campagna ZeroZeroCinque

Il CIPSI aderisce alla Campagna ZeroZeroCinque, composta da circa 50 organizzazioni della società civile italiana (sindacati, associazioni, organizzazioni del terzo settore), è l’espressione italiana di un più vasto movimento globale a sostegno della Tassa sulle Transazioni Finanziarie, con l’obiettivo di contrastare la speculazione e recuperare risorse da destinare allo sviluppo sociale, alla lotta alla povertà in Italia e nel mondo, alla tutela dell’ambiente e dei beni comuni. Presentiamo di seguito un sintetico aggiornamento.

Dal coordinamento: si sono chiuse il 14 luglio le campagne europee per la raccolta di adesioni, raggiungendo 64 adesioni da Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Slovenia, Austria, Lituania, Svezia, Finlandia e Danimarca. Tra i firmatari figurano rappresentanti dei Socialisti e Democratici, Sinistra GUE, Verdi Europei, Renew Europe, Non Iscritti. Per l’Italia hanno aderito i deputati Bartòlo, Benifei, Ferrandino, Gualmini, Majorino, Picierno, Roberti, Smeriglio e Toia (PD), Gozi (eletto in Francia e componente di RenewEurope) e Beghin, Castaldo, Evi, Furore, Giarrusso e Pedicini per il M5S.

Giovedì 16 luglio uscirà l’editoriale in lingua inglese e francese su Euractiv. In Italia uscirà, sempre il 16 luglio, un articolo più ampio online su Repubblica Affari e Finanza dedicato al TTF, al negoziato e alle proposte delle campagne pro-TTF.

Per saperne di più sulla campagna visita il sito https://www.zerozerocinque.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=35&Itemid=108

L’articolo Aggiornamenti per i firmatari della Campagna ZeroZeroCinque sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Source: Cipsi

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *