Bando STRONG – Borse di Studio 2021-2022 per cittadini stranieri: candidature entro il 9 luglio 2021

Sono disponibili n. 16 Borse di studio per il nuovo anno accademico 2021-2022 – Laurea triennale in Scienze Sociali, Corso Professionale annuale in Management del Terzo Settore per cittadini stranieri residenti in Italia, nuove generazioni (cittadini italiani), giovani ed adulti – Candidature entro il 9 luglio 2021!

La Facoltà di Scienze Sociali (FASS) e Adjuvantes onlus sono liete di annunciare l’apertura del nuovo bando del Programma STRONG. Il programma offre borse di studio per l’accesso agli studi universitari o professionali: è dedicato a cittadini stranieri o di seconda generazione residenti sul territorio che desiderino completare la loro formazione e sviluppare nuove capacità e competenze, migliorando così le proprie opportunità lavorative e rafforzando la propria auto- stima. Attraverso STRONG vogliamo rafforzare le capacità di giovani ed adulti, perché possano divenire agenti di cambiamento sociale, capaci di promuovere inclusione e sviluppo di comunità e territori.

Obiettivo: rafforzamento delle capacità dei cittadini stranieri residenti in Italia e degli Italiani di seconda generazione, giovani ed adulti, perché possano divenire agenti di cambiamento sociale, capaci di promuovere l’inclusione sociale dei migranti nei territori.

La borsa di studio comprende:

·  iscrizione al corso di Laurea triennale in Scienze Sociali o al Corso annuale in Management del Terzo Settore

·  partecipazione a ricerche di Facoltà

·  orientamento al lavoro, tirocini formativi e attività sociali

·  collaborazione con un’ampia rete di soggetti del territorio

Requisiti:

·  Essere cittadini stranieri residenti in Italia o italiani con background migratorio (nuove generazioni)

·  Titolo di studio valido per l’accesso al livello accademico richiesto, inclusa la possibilità di riconoscimento dei  titoli  conseguiti  in paesi  diversi, e valutazione della compatibilità di esami sostenuti con il percorso formativo richiesto. Non è necessario produrre la traduzione dei titoli esteri.

Per presentare una candidatura:

·  inviare email a fass@pust.it entro il 9 Luglio 2021 con i documenti seguenti:

·  Lettera di motivazione personale

·  CV, completo di dati anagrafici (data e luogo di nascita, CF, residenza) e di contatto (email, telefono). Se  si  desidera  una  valutazione  di  precedenti  corsi/titoli  universitari  e/o professionali, produrre anche copia dei titoli, con trascrizione dei corsi sostenuti.

·  ISEE

·  Lettera di presentazione di una associazione/comunità di migranti o che opera per l’inclusione sociale dei migranti

I colloqui si terranno nei giorni 7-8-9 Settembre. La graduatoria definitiva sarà diffusa entro il 10 Settembre. Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 23 Settembre. Le lezioni inizieranno ad Ottobre 2021.

Per ulteriori informazioni consultare il bando STRONG o contattare la segreteria della Facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum: email fass@pust.it, telefono 06.6702.402.

Partecipate o passate parola! Grazie

L’articolo Bando STRONG – Borse di Studio 2021-2022 per cittadini stranieri: candidature entro il 9 luglio 2021 sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *