Intervista su Radio Vaticana al Prof. Rocco D’Ambrosio

Vi segnaliamo al link l’intervista di Radio Vaticana: https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/il-mondo-alla-radio/2021/05/il-mondo-alla-radio-prima-parte-24-05-2021.html  tra gli intervistati è presente il Prof. Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia della politica presso la Pontificia Università Gregoriana, autore del saggio pubblicato da Castelvecchi, con il titolo “Il Potere, uno spazio inquieto” e Direttore di Cercasi un Fine. Il Prof. Rocco D’Ambrosio ha invitato a riflettere sulla natura del potere, le sue diverse forme e le caratteristiche di chi lo detiene. Tra gli altri intervistati: Federica De Lauso, dell’Ufficio Studi della Caritas italiana e Vera Pellegrino, della Caritas di Trieste

“435mila è il numero dei nuovi poveri provocati dalla pandemia in Italia. Il dato è stato pubblicato a metà maggio in un monitoraggio della Caritas italiana ed elaborato sui numeri forniti dalla rete delle Caritas diocesane. I numeri di chi si trova in stato di grave disagio economico e sociale sono dunque aumentati in maniera vertiginosa anche nel periodo in cui gli aiuti sono stati erogati dallo stato per fare fronte all’emergenza. Il cortocircuito si è verificato soprattutto là dove un gran numero di persone già in condizioni di precariato o di lavoro irregolare non hanno avuto accesso ad alcun sostegno. Una situazione che ha spinto le reti Caritas ad un ulteriore impegno nell’ambito del sostegno alla formazione e alla riqualificazione lavorativa… Nel corso di questa puntata (dal minuto 13’15”) abbiamo voluto parlare anche del ‘potere’ e dei ‘potenti’. Due parole fondamentali in questo periodo di pandemia, come in tutti i momenti di crisi delle società…”. L’intervista è stata condotta da: Stefano Leszczynski.

L’articolo Intervista su Radio Vaticana al Prof. Rocco D’Ambrosio sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *