Bando ordinario 2020 Servizio Civile Universale: posti vacanti

Si informano gli enti di servizio civile e i giovani idonei non selezionati dei posti vacanti nei progetti di Servizio Civile Universale. In particolare, segnaliamo che tra gli enti di accoglienza dei progetti CIPSI nelle sedi di Incontro fra i Popoli (Cittadella), Cesvitem (Mirano) e CeVI (Udine) risultano ancora posti vacanti.

Sulla piattaforma Helios e nell’area riservata “enti” del sito www.serviziocivile.gov.it è disponibile da oggi il file dati che reca il dettaglio delle sedi e dei progetti di servizio civile con posti vacanti. Il prospetto, che contiene il numero degli idonei non selezionati nell’ambito del bando indetto il 21 dicembre 2020, così come integrato e rettificato il 15 gennaio scorso, sarà oggetto di aggiornamento periodico.

Il file è stato elaborato per dare la possibilità a quanti non sono risultati vincitori delle procedure selettive di essere assegnati in altri progetti con posti vacanti. Tale opportunità è specificatamente prevista dall’art. 3 delle “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale” approvate con D.M. 14 gennaio 2019. Si invitano, pertanto, i candidati idonei non selezionati a contattare l’ente titolare dei progetti per cui hanno presentato domanda per conoscere le strutture con disponibilità di posti per progetti affini, così da poter essere eventualmente impiegati in un altro progetto di servizio civile.

Nell’intento di incrementare il numero di giovani da avviare in servizio, si chiede a tutti gli enti di servizio civile, con particolare riferimento a quelli che hanno presentato progetti con posti tuttora scoperti, di voler promuovere la più ampia diffusione delle informazioni relative alle posizioni di servizio civile disponibili, anche attraverso il proprio sito internet.

Nel documento relativo alle posizioni scoperte non sono indicate alcune sedi di progetto per le quali gli enti interessati hanno ottenuto una dilazione del termine previsto per la presentazione delle graduatorie. I dati indicati sono quelli presenti nel Sistema informatico Helios alla data di aggiornamento; pertanto, potrebbero verificarsi casi di disallineamento con i dati in possesso degli enti dovuti ai tempi delle procedure amministrative di notifica.

Con successiva comunicazione si darà corso alla pubblicazione delle posizioni disponibili nell’ambito dei progetti dell’Asse 1 Neet nonché dell’Asse 1bis “Giovani disoccupati” del Programma europeo “Garanzia Giovani”.

Data di pubblicazione 22 giugno 2021

Per maggiori informazioni: https://www.serviziocivile.gov.it

L’articolo Bando ordinario 2020 Servizio Civile Universale: posti vacanti sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *