Corpi Civili di Pace 2022: scheda progetto Guatemala

Ecco la scheda sintetica del nuovo progetto CCP CIPSI di cui si attende la pubblicazione del bando volontari a dicembre 2022. Si tratta di 1 progetto CCP per un totale di 4 volontari all’estero nel Progetto: “Educazione alla pace e nonviolenza tra le popolazioni indigene Kaqchikel in Guatemala”.

E’ possibile consultare e scaricare in pdf la scheda del progetto QUI.

I Corpi Civili di Pace sono giovani volontari e volontarie italiane impegnati nella prima sperimentazione triennale di interventi civili di pace italiani.
Gli Interventi Civili di Pace si configurano come azione civile, non armata e nonviolenta di operatori professionali e volontari che, come terze parti, sostengono gli attori locali nella prevenzione e trasformazione dei conflitti. L’obiettivo degli interventi è la promozione di una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione di diritti umani e benessere sociale.

Si impegnano a rispettare i seguenti principi etici: nonviolenza, ownership locale, terzietà nel conflitto, indipendenza, diritti umani, non discriminazione ed equità di genere, responsabilità, trasparenza e integrità.

Per info scrivere a serviziocivile@cipsi.it

L’articolo Corpi Civili di Pace 2022: scheda progetto Guatemala sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *