Il 2022 dei Costruttori di Pace

Il racconto di quello che abbiamo fatto quest’anno per la pace

Gennaio 2022 – E’ il tempo della cura. Realizzazione e presentazione del Calendario che educa alla cura con le foto più belle della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità 2021.
26 gennaio 2022 – Ucraina. La guerra è una follia! Nella “Giornata di preghiera per la pace in Ucraina” indetta da Papa Francesco, viene diffuso il primo appello contro la guerra in Ucraina “La guerra è una follia!” promosso dalla Tavola della pace e dal Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, viene avviata una raccolta di firme e viene lanciata la campagna “Appendi una bandiera di pace alla tua finestra!”

Febbraio 2022 – Scegli di fare il Servizio Civile. Campagna di promozione del Servizio Civile Universale e del progetto “Giovani Costruttori di pace II” promosso insieme all’Agenzia della pace e al CIPSI.

14 febbraio 2022, Padova – La cura del mondo, oggi e domani. Seminario di studio e riflessione organizzato dal Comitato Promotore della Marcia PerugiAssisi e dal Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.

24 febbraio 2022 – Appello “Negoziate. Negoziate. Negoziate.” Secondo appello contro la guerra in Ucraina della Tavola della pace e del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.

2 marzo 2022 – Partecipazione alla “Giornata di digiuno per la pace in Ucraina” indetta da Papa Francesco

2 marzo 2022, Perugia – L’Umbria per la pace in Ucraina. In occasione della Giornata di digiuno per la pace in Ucraina indetta da Papa Francesco, incontro dei Sindaci della Regione Umbria.

2 marzo 2022, Assisi (PG) – Fiaccolata per la pace. Invito a tutte le donne e gli uomini di buona volontà ad unirsi a Papa Francesco il 2 marzo per digiunare per la pace in Ucraina senza dimenticare le altre guerre nel mondo.

7 marzo 2022 – Fermate l’escalation! Trattate ora! Terzo appello contro la guerra in Ucraina della Tavola della pace e del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.

11 marzo 2022 – E’ scoppiata la guerra in Ucraina. Cosa sta succedendo? Com’è potuto accadere? Ma noi, che possiamo fare? Prima “ora di educazione civica” per leggere il tempo presente e prepararci al futuro. Incontro di riflessione e approfondimento per gli studenti delle Scuole Secondarie.

14 marzo 2022 – Incontro nazionale delle Scuole per la Pace per organizzare assieme una Marcia PerugiAssisi straordinaria per la pace e la fraternità.

19 marzo 2022 – “Contro la guerra in Ucraina” Assemblea nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

19 marzo 2022 – “Fermiamo la guerra!” Assemblea del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi.

25 marzo 2022 – Ucraina: la prima vittima è la verità. Ma noi, che possiamo fare? “II ora di educazione civica” per leggere il tempo presente e prepararci al futuro per gli studenti delle Scuole Secondarie.

27 marzo 2022, Piazza San Pietro, Vaticano – Insieme a Papa Francesco per dire “Fermatevi! La guerra è una follia”. Manifestazione di solidarietà e sostegno a Papa Francesco con gli alunni, gli insegnanti e i genitori dell’IC Fiume Giallo e la bandiera della Marcia PerugiAssisi. Consegna a Papa Francesco di oltre 655.000 firme dell’appello “La guerra è una follia!”.

1 aprile 2022 – Guerra in Ucraina. Ma noi, che possiamo fare per la pace? “III ora di educazione civica” per leggere il tempo presente e prepararci al futuro. Incontro per organizzare assieme alle Scuole la più grande marcia della pace.

13 aprile 2022, Assisi (PG) – Conferenza Stamparegionale di presentazione della edizione straordinaria della Marcia PerugiAssisi del 24 aprile 2022 “Fermatevi! La guerra è una follia”.

20 aprile 2022, Roma – Conferenza Stampa nazionale di presentazione della edizione straordinaria dellaMarcia PerugiAssisi del 24 aprile 2022 “Fermatevi! La guerra è una follia”.

23 aprile 2022, Assisi, Sacro Convento di San Francesco (PG) – “La via della pace” Incontro di riflessione e proposta promosso dal Comitato Promotore della Marcia PerugiAssisi.

23 aprile 2022, Assisi, Basilica di San Francesco – Veglia di preghiera “Fratelli Tutti: Pace e Giustizia si baceranno” in collaborazione con i francescani del Sacro Convento d’Assisi

24 aprile 2022 – Marcia straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità “Fermatevi! La guerra è una follia” …….

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO!

L’articolo Il 2022 dei Costruttori di Pace sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *